1921-2021, sono passati 100 anni da quando Shozaburo Shimano a Sakai, nei pressi di Osaka, fondò Shimano Iron Works.
Sono passati 100 anni da quando un visionario giovane realizzatore di coltelli giapponesi decise di rivoluzionare il mondo della bicicletta. Era il marzo del 1921 e mentre in Italia iniziava la trasmissione dei primi programmi radiofonici regolari e a Parigi Coco Chanel presentava il celebre profumo Chanel No. 5 Shozaburo, Shimano fonda Shimano Iron Works.
Il sogno di un uomo che aspirava al massimo progresso tecnologico attraverso la lavorazione del metallo. Shimano ha dedicato 100 anni a perseguire la perfezione, spesso andando anche controcorrente (come il non voler utilizzare componenti in carbonio). Un’azienda che, se non lo sapete, realizza oltre ai famosi componenti per biciclette, anche attrezzi da pesca e attrezzatura per il canottaggio.
Per festeggiare insieme a Shimano questo centenario vogliamo ripercorrere la sua storia partendo proprio da quel lontano marzo del 1921 e dal primo sistema di ruota libera realizzato da Shozaburo.
1921 IL MOZZO RUOTA LIBERA
Shozaburo Shimano a Sakai, nei pressi di Osaka, dopo aver lavorato come apprendista in una fabbrica dove lavoravano il ferro, nel 1921 fondò Shimano Iron Works. Il primo prodotto che fabbricò fu una ruota a ruota libera a una sola velocità. Era il primo prodotto fabbricato e commercializzato da Shimano.
Il fondatore, Shozaburo Shimano, era appassionato di migliorare la qualità e le prestazioni della ruota libera, che all’epoca erano considerate particolarmente difficili da produrre tra i componenti delle biciclette. L’origine dello “challenging spirit” di Shimano, che arde ancora oggi.
Il meccanismo della ruota libera è un’invenzione che risale ad una ventina di anni prima, ma la Shimano Iron Works la interpreta con un’attenzione ai dettagli e alla qualità inusuale per l’epoca.
La 3.3.3, infatti, mostrò la grande determinazione verso l’alta qualità della Shimano Iron Works e ciò permise a Shozaburo di ingrandire subito la sua ditta in termini di fatturato e di forza lavoro e di farsi conoscere anche all’estero, grazie anche alla sempre crescente popolarità che la bicicletta andava acquisendo anche in chiave sportiva.
Iscriviti al nostro Corso che si terrà al Lago di Viverone (BI) il 4-6 Marzo 2021: E-Bike Tour Leader
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.