Il 31 Ottobre l’Accademia Nazionale di Mountain Bike terrà un corso dedicato al miglioramento della tecnica di guida, appuntamento che si ripeterà il 14 di Novembre.
Un corso dedicato particolarmente a chi vuole conoscere i “fondamentali”, ma forse anche qualche cosa di più, della più efficace e funzionale tecnica di guida.
Un programma completo, semplice e funzionale per imparare a condurre in tutta sicurezza la propria bici.
Un corso per approfondire tutti gli aspetti relativi alle principali regolazioni e alla manutenzione ordinaria del mezzo.
Uno staff a disposizione per avere utili consigli su come migliorare e mantenere la propria condizione fisica attraverso una giusta alimentazione.
La tecnica di guida in MTB è fondamentale perché per andare forte, non basta pedalare ma bisogna imparare almeno le nozioni base per affrontare le salite, le discese ed i numerosi ostacoli che troviamo sul percorso.
L’equilibrio
Come sappiamo, l’equilibrio è la base della guida sulle 2 ruote: in MTB è facile che durante i passaggi tecnici possa mancare.
Un errore comune dei principianti è non mettere mai in discussione il proprio equilibrio.
Impariamo quindi a conoscere gli elementi che ci permettono di stare in equilibrio, nelle varie situazioni che dobbiamo affrontare.
Guidare in scioltezza
Regola fondamentale è non irrigidirsi sia in curva che sul dritto, ma in particolare su quei passaggi che ci spaventano e che non abbiamo mai fatto.
Usare la testa
Con questo termine intendo sia con rilassatezza mentale (senza paura), ma soprattutto a livello fisico.
I movimenti della testa influiscono sulla direzione, perché lavorano sul baricentro del connubio bici-biker.
Vedremo che in curva i movimenti della testa sono importanti per andare veloci ed avere una buona traiettoria, ma anche sul dritto veloce ci aiuta con la stabilità della nostra bici
In mountain bike l’assetto non è quasi mai statico: bisogna muoversi molto di bacino, di testa, di gambe e di braccia per ottimizzare al meglio la guida.
La prima cosa da imparare, quindi, è proprio come muoversi in sella per trovare l’equilibrio migliore.
La testa deve stare bassa e seguire l’andamento della curva, per migliorare il baricentro e lo sguardo deve proiettarsi già all’uscita della curva (per focalizzarsi sulla traiettoria).
Le braccia sempre sciolte e larghe: cosi permettiamo alle spalle di imporre la direzione alla bici.
Le gambe hanno un compito ben preciso: quella interna alla curva si allarga verso di essa e quella opposta sarà distesa con il pedale al punto morto inferiore (anche per evitare il contatto tra pedale e terreno).
Il baricentro
Il bacino e la testa, come abbiamo visto, influenzano il baricentro: quando in curva abbassiamo la testa notiamo una maggiore sensazione di stabilità. Questo succede perché abbiamo abbassato il baricentro e centrato le masse.
Programma generale del Corso
- Presentazione dello Staff, del programma e dei partecipanti.
- Controllo generale degli assetti delle bici, regolazioni generali, setup sospensioni, ecc.
- Consigli generali sulla scelta della bici, sugli accessori e sull’abbigliamento, cenni sul primo soccorso.
- Esercizi fondamentali, scelta delle traiettorie, passaggio ostacoli, scelta dei rapporti, posizione in sella, cambio pesi, ritmo di pedalata, ricerca della fluidità, defaticamento.
- Cambi di carico, frenate di inserimento, traiettorie, uscite dalle curve, tecnica ed utilità dei salti, sfruttamento delle contropendenze, ecc.
- Partenza in salita su fondo compatto, mosso, rocce, ecc.
- Passaggi tecnici specifici su rocce, radici, sassi, ecc.
- Problematiche sugli interventi meccanici di emergenza.
- Consigli sull’utilizzo dellla bussola e del GPS.
- Consuntivo delle attività e tavola rotonda.
- Consegna degli attestati.
Iscriviti ai nostri corsi che si terranno a Manerba del Garda il 31 Ottobre e il 14 Novembre 2020: ABCiclando: migliora la tua tecnica di guida!
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.
Ti aspettiamo!