La località trentina da tempo è uno dei punti di riferimento italiani nel settore delle mountain bike (e delle e-mtb), grazie a una rete di tracciati ampia e di differente tipologia, dall’enduro al cross country, e servizi a misura di biker.
Una località, la Val di Sole, in Trentino, sinonimo di mountain bike. Tra le mete più gettonate in Italia per gli appassionati di ruote “artigliate” alla ricerca di trail più o meno impegnativi, con la possibilità di pedalare sui 300 chilometri complessivi di sentieri tracciati.
In attesa del Mondiale di mountain bike 2021 che metterà le tende proprio in Val di Sole, in quest’area di Trentino la stagione estiva 2020 è ufficialmente iniziata.
I 4 percorsi più interessanti:
1-EPIC TOUR
Per i biker più allenati ecco l’Epic Tour Grande Guerra (59 chilometri e 2.431 metri di dislivello positivo; servono non meno di 8 ore in sella per completarlo), che attraversa il Parco Nazionale dello Stelvio e tocca una quota massima di 2.613 metri.
Un percorso che porta gli sportivi sulle tracce della Prima guerra mondiale ben evidenti nei resti delle fortificazioni militari.
Sterrati, mulattiere, sentieri la fatica è ampiamente ripagata dallo spettacolo offerto dai ghiacciai della Presanella e del San Matteo, mentre la vista panoramica nel corso della giornata spazia sulla Val di Sole e la Val di Pejo.
2-I FORTI
Un adeguato livello di preparazione fisica e tecnica è essenziale anche per il Tour dei Forti (42 km, 1.357 metri positivi; circa 4 ore e 30 minuti; cartelli segnavia numero 704) con partenza da Ossana e sviluppo fino al Passo del Tonale.
Un itinerario che si sviluppa in quota, includendo i passaggi sui versanti dove vennero costruiti forti, camminamenti, trincee e accampamenti durante il primo conflitto mondiale.
3-PELLER
Più alla portata di tutti gli appassionati di mountain bike, invece, il trail Monte Peller (30,8 km; 1.570 metri positivi) che in piena estate si gode appieno anche per le fitte abetaie (ombreggiate) che si attraversano e le vaste praterie di alta montagna, nei pressi del Passo Forcola, che si alternano a zone più calde, come quelle a sud dello stesso Monte Peller, la cui cima tocca 2.319 metri.
4-LA PREDA
Sinonimo di enduro (quindi di discese tecniche e non semplici, non adatte ai principianti) il Trail La Preda (12 km; 1.243 metri il dislivello negativo; segnavia numero 710), un single track da gustare sfruttando la telecabina Daolasa a Commezzadura per la risalita, che conduce al Rifugio Solander (2.039 metri) da cui inizia l’esperienza.
Oltre al casco, protezioni (gomiti, ginocchia, torace) sono consigliate.