di Konrad Iarussi
“L’umile hardtail” sembra attraversare un mini-revival, con una serie di telai rigidi cross-country, downcountry e trail che verranno introdotti per il 2021.
I vantaggi sono evidenti. Dove la velocità in salita è importante, il collegamento diretto dalla pedivella all’asse, senza sospensioni, è il modo più efficace per salire a velocità elevata.
Percorrere sentieri accidentati su una hardtail potrebbe affaticarti un pò di più, ma i risultati in termini di velocità sono senza paragoni.
Le hardtail sono anche essere più leggere e più facili da domare, perché ci sono semplicemente meno parti mobili che aggiungono peso.
Quindi, ho deciso di scegliere cinque bici degne di nota con un retrotreno rigido, pronte per tutte le tue avventure in mountain bike del 2021.
1. Yeti ARC
Tornando ai bei vecchi tempi, la Yeti ARC del 35° Anniversario è notevole per un paio di motivi.
Il primo è l’edizione dell’anniversario , un ritorno completo agli anni vintage delle corse, con il grande Tomac, insieme a Juli Furtado e Missy Giove, che dominavanoi campi di gara in tutto il mondo con innumerevoli vittorie.
Il caratteristico lavoro di verniciatura turchese e giallo di Yeti si distinguerà sicuramente dalla massa, se dovessi essere una delle 100 persone fortunate che sono riuscite ad acquistare l’edizione limitata modello anniversario.
Il secondo motivo è che l’ ARC è progredito dalle sue radici XC ed è ora saldamente una hardtail da trail. I triangoli in carbonio sono costruiti intorno a forcelle da 130 mm e gomme da 29 x 2,6 pollici.
La geometria è contemporanea, con un angolo di sterzo di 67 gradi, un angolo di seduta di 76 gradi, un movimento centrale ribassato, foderi orizzontali da 433 mm.
L’ iconico profilo curvo della giunzione del sedile e del fodero orizzontale sembra essere andato perduto, a favore di un triangolo posteriore molto più convenzionale.
2. Mondraker Podium Carbon
Nessuna bici è così leggera come la Podium di Mondraker, con un peso del telaio dichiarato, in media, di 775 g, 15 g più leggera della S-Works Epic.
15g non faranno la differenza tra il primo posto e il secondo, ma pensiamo che ci saranno molti ciclisti là fuori disposti a non fermarsi davanti a nulla per assicurarsi la bici più leggera.
Mondraker è riuscita a mantenere questo peso leggero nonostante la sua caratteristica geometria Forward. Questo design significa che l’avantreno della bici è relativamente più lungo rispetto alla concorrenza, quindi deve esserci del materiale extra che rende quel tubo orizzontale così lungo!
Le aziende che spingono al limite i confini dei materiali e della costruzione del telaio fanno una cosa molto buona perché quel know how alla fine arriverà alle biciclette che guideremo ogni giorno.
3. BMC Twostroke
Quando il marchio svizzero BMC ha annunciato una nuova hardtail da XC per il 2021, abbiamo pensato che sarebbe stata un’arma super high-end e super affilata come una bici da corsa, quindi siamo rimasti sorpresi quando abbiamo capito che sarà dedicata ai sentieri.
Per quel che riguarda il look, è una delle bici più belle lanciate quest’anno, con i suoi ingegneri che citano il jet da combattimento Lockheed Martin X-35 come ispirazione estetica.
BMC non ha cercato di fare una bici leggera. In effetti, è quasi corpulenta a 1.037 g dichiarati per il telaio , e questo perché BMC afferma di voler costruire un telaio che abbia molta durata, oltre a fornire molta rigidità.
La geometria è molto rilassata per essere una XC.
4. GT Zaskar LT
Lo Zaskar di GT è un telaio in alluminio e presenta l’iconico design a triplo triangolo del marchio.
Come l’ARC, la Zaskar esiste da molto tempo, tuttavia, anch’essa si è evoluta e rappresenta una moderna hardtail da trail hardcore in alluminio.
Il telaio in alluminio idroformato presenta l’iconico design a triplo triangolo di GT, con i foderi verticali che si estendono oltre il tubo sella nel tubo orizzontale, con un aumento del 50% del confort del telaio.
La bici trasuda sicurezza su sentieri veloci, accidentati e ripidi, grazie alla sua geometria lunga e bassa.
Se vuoi una versione moderna di una classica mountain bike degli anni ’90, ma non puoi permetterti una Yeti, la Zaskar LT potrebbe essere la tua scelta.
5. Giant Talon e Liv Tempt
Le hardtail sono state a lungo il punto di partenza per gli appassionati di mountain bike, grazie al loro prezzo inferiore e alla facilità di utilizzo.
La realtà è che la maggior parte delle persone che vogliono andare in mountain bike guarderanno le bici entry level di alcuni dei più grandi marchi in circolazione.
Giant e Liv hanno appena rilasciato gamme aggiornate delle loro mountain bike entry-level , Talon e Tempt .
Giant e, per estensione, Liv, è uno dei più grandi produttori di biciclette al mondo, offrendo i propri servizi di costruzione di telai anche a una vasta gamma di altri marchi, quindi hanno un grande know how sulla costruzione di biciclette su vasta scala. Ciò porta a prezzi competitivi e telai con specifiche elevate.
Le bici di entrambi i marchi hanno una geometria specifica per le donne progettata sulle dimensioni del corpo femminile.
Queste mountain bike entry level spesso svolgono numerosi ruoli, quindi aspettati di vedere supporti per portapacchi e parafanghi per aumentare la versatilità.
Sul tema frequenta i nostri corsi: