Non è un lavoro da sottovalutare quello di tenere la bici pulita. Può fare una grande differenza perché la bici guadagna subito un paio di chili per effetto di terra e foglie che si appiccicano. La corretta pulizia della Mountain Bike non solo la riporterà in condizioni simili al nuovo, ma prolungherà anche la vita di tutti i suoi componenti.
Molti biker utilizzano semplicemente l’idropulitrice, ma questo non è il modo corretto ed efficace per ottenere ottimi risultati. Per questo motivo segnaliamo 4 consigli per preservare la mountain bike dal fango e dalle foglie:
1. Usare un detergente specifico
Applicare il detergente su tutta la bici e lasciare agire per qualche minuto prima di risciacquare. I residui e i grumi di fango cadranno via con l’acqua. Attenzione ad alcuni detergenti potenti che potrebbero rovinare la vernice o i componenti: eliminare ogni residuo, soprattutto se la bici ha parti anodizzate, perché questi prodotti possono scolorirle con il tempo. I detergenti vanno usati con parsimonia e solo dove serve. La bici va asciugata accuratamente dopo il lavaggio, perché questo previene l’accumulo di umidità che può infiltrarsi dentro i componenti soggetti all’ossidazione.
2. La trasmissione
La trasmissione (il cambio), che è uno strumento di millimetrica precisione, è il punto focale della pulizia delle mountain bike perchè è continuamente soggetto a schizzi di fango o a vagonate di polvere e terra. Anche in questo caso, l’uso di detergenti spray è un ottimo modo per eliminare le incrostazioni, ma bisogna assicurarsi che i componenti siano perfettamente puliti e privi di residui. Dopo che i componenti saranno puliti e ben asciutti si dovrà applicare la giusta dose di lubrificante. Lasciar agire l’olio per qualche minuto ed eliminate ogni residuo con un panno asciutto e pulito. Un errore comune è rivestire la catena di lubrificante e lasciarlo lì, tutto questo non fa altro che attirare ancora più sporco e farlo incrostare.
3. Guarnizioni della forcella
Procurarsi il giusto olio per sospensioni (o additivo specifico) è fondamentale e, una volta che gli steli sono lavati e asciutti, applicare una piccola quantità nella loro parte inferiore facendola lavorare per almeno un paio di volte e, poi, pulire accuratamente con il solito panno asciutto, distribuendo il lubrificante in eccesso su tutta la superficie degli steli.
4. Boccole e Cuscinetti
Non è una procedura da compiere dopo ogni uscita, ma il periodico controllo dei serraggi aiuta a mantenere la bici in salute evitando di rompere delicate parti, o addirittura di cadere. E’ bene utilizzare una chiave dinamometrica per il serraggio, verificando per ogni componente i valori di coppia corretti. Anche la forcella e le guarniture vanno smontate per ispezionare i cuscinetti del movimento centrale e della serie sterzo. La applicazione del grasso dopo queste operazioni è essenziale per far funzionare questi componenti senza intoppi e prolungare la loro vita. Torna alla Home