Grazie alle tecnologie moderne, ai pesi più contenuti e alle soluzioni tecniche sempre più evolute, le biammortizzate da cross country e marathon hanno raggiunto delle prestazioni nel pedalato molto simili, a volte migliori, di quelle offerte dalle front suspension. Allo stesso tempo, però, sono più confortevoli, più stabili sui terreni sconnessi e donano più sicurezza nei tratti veloci.
Ma quali saranno le tendenze e le novità sulle full da Xc 2020?
La Trek Supercaliber è forse la full da xc più “rivoluzionaria” del 2020.
Al momento non ci sono state rivoluzioni: solo Trek, con la Supercaliber, ha lanciato un segnale importante anticipando una probabile tendenza per il futuro, ossia l’idea di full “ibrida” con escursione ridotta che potrebbe piacere molto agli agonisti.
Gli Altri marchi
Alcune aziende lavorano sul peso, limando materiale o ottimizzando il loro impiego mantenendo la rigidità e le altre qualità del telaio. Altri lavorano sulle geometrie e sui componenti: sterzo sempre più aperto con rake della forcella ridotto, piantone molto in piedi, cerchi con canale dai 25 ai 30 mm, gomme di sezione sempre maggiore (quasi tutti i telai sono predisposti per sezioni di 2.3″-2.4″), forcelle con steli maggiorati che arrivano fino ai 120 mm di escursione, reggisella telescopici e così via.
Forcella da 34 e travel > 100
Le forcelle con steli da 34 e il travel superiore a quello classico da 100 mm stanno diventando un must anche sulle bici di serie.
Un dettaglio curioso sono le guaine nascoste Se già il gruppo Sram AXS elimina quella del cambio, FSA ha pensato alla totale pulizia realizzando una piega e un attacco manubrio predisposti per il passaggio parzialmente integrato di tutte le altre. In realtà, anche Magura ha in cantiere qualcosa di simile, ma vedremo quanto questa soluzione prenderà piede da qui in avanti. FSA ha ideato il sistema ICR, che nasconde corde, guaine e tubi freno all’interno di piega, attacco e tubo di sterzo. La bici ne guadagna in pulizia estetica, mentre la praticità è discutibile.
Concludendo
Le full da Xc 2020 sono molto simili alle trail bike di qualche anno fa, ma sono più leggere ed offrono un assetto in sella più racing. In poche parole, l’asticella delle prestazioni sale sempre di più, mentre i limiti di queste bici diminuiscono aumentando, di conseguenza, il divertimento.