L’Accademia Nazionale di Mountain Bike non si ferma e sta già programmando i prossimi appuntamenti formativi per:
La professione di Guida di Mountain Bike
Siamo ottimisti che la situazione presto migliorerà e piano piano, se tutti rispetteremo le regole, tornerà alla normalità. Proprio per questo noi vogliamo farci trovare pronti e stiamo preparando i prossimi appuntamenti che, salvo necessità contingenti, saranno:
Rimini 16/19 Aprile 2020 Ed. N.127
Finale Ligure (SV) 14/17 Maggio 2020 Ed. N.128
Calalzo di Cadore (BL) 11/14 Giugno 2020 Ed. N.129
La Guida di Mountain Bike rappresenta le straordinarie potenzialità professionali proprie di una figura protagonista di un settore turistico, quello delle escursioni, delle vacanze e dei viaggi in bici, in grande e continuo sviluppo.
La Guida di Mountain Bike è un operatore motivato ed ambizioso, un professionista capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.
La Guida di Mountain Bike può operare, senza limiti e restrizioni, in tutta Italia, in Europa e nel resto del mondo. Un’assicurazione con copertura globale in tutti i continenti, la collaborazione certificata ed esclusiva con il tour operator Italy Bike Tours e il riconoscimento professionale (legge n.4 del 14 gennaio 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico), fanno della Guida di Mountain Bike una dei principali protagonisti del cicloturismo e del cicloescursionismo, in particolare, ma non in modo esclusivo, nella disciplina del fuoristrada.
Il profilo della Guida di Mountain Bike
Una Guida di Mountain Bike deve essere in grado di gestire, in completa autonomia e con la nostra collaborazione, la propria professione:
- conoscere approfonditamente il proprio territorio, possedere un ottimo livello di operatività e buone capacità gestionali delle attività, anche quelle di carattere promozionale, pubblicitario ed assicurativo
- possedere ottime doti di interrelazione e di mediazione, di attenzione verso gli altri, per le situazioni e i dettagli organizzativi
- padronanza delle tecniche di conduzione della mountain bike e della bici in genere, essere in grado di fronteggiare gli imprevisti tecnici e meccanici di emergenza
- avere competenza di materie di base quali la topografia e l’orientamento, la preparazione atletica, la corretta alimentazione ed integrazione e, in genere, i grandi temi delle professioni outdoor.
Una concreta opportunità di lavoro
L’Italia è realmente il paese dove più di ogni altro si può sviluppare una straordinaria attività cicloturistica e cicloescursionistica: l’abbondanza di percorsi, un territorio unico e straordinario ed una vasta rete di strutture turistiche offrono grandi opportunità per una crescita professionale delle Guide di Mountain Bike.
La Guida di Mountain Bike trova inoltre un importante supporto da tutta la nostra organizzazione ed in particolare:
- offrire una concreta opportunità di lavoro sia all’interno dell’organizzazione che attraverso le nostra attività di tour operating
- supporto nell’organizzare eventi sul territorio o sviluppare programmi didattici nelle scuole
- promuovere l’attività verso gli enti e le istituzioni del territorio
- Facilitare il contatto con gli operatori del settore e la stampa specializzata
- consulenza nella preparazione del materiale informativo, supporto nella presentazione dei programmi, e molto altro ancora.
Il programma del corso Guide di Mountain Bike
Il Corso Nazionale per Guide di Mountain Bike ha una durata di quattro giorni (da giovedì mattina a domenica pomeriggio) ed è suddiviso in modo equilibrato tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. Il primo giorno, dopo la registrazione, la presentazione dei partecipanti e la suddivisione in gruppi di lavoro, vengono effettuati i controlli sull’efficenza dei mezzi e suggeriti, con l’assistenza dei Tour Leader dello Staff, gli assetti più adeguati.
Nel pomeriggio del primo giorno, sempre in affiancamento allo Staff, inizia l’esperienza di Guida di Mountain Bike, si analizzano modelli comportamentali, le dinamiche che regolano i rapporti interpersonali all’interno dei gruppi e vengono effettuati i primi esercizi di equilibrio e controllo dinamico della bici.
Gli esercizi sono finalizzati ad aspetti specificatamente pratici: la tecnica e la posizione in sella, gli esercizi di guida della mountain bike, gli interventi meccanici di emergenza, la conduzione di gruppi, gli esercizi di orientamento, ecc.
Il programma prosegue nei giorni successivi sempre suddiviso tra uscite in mountain bike e lezioni in aula. L’impegno per i partecipanti è anche serale con riflessioni sui temi affrontati nella giornata, sulla conduzione e il comportamento dei rispettivi gruppi e lo svolgimento di test di apprendimento individuali.
In aula vengono affrontate materie indispensabili per chi vuole fare di questa passione per la bici una professione, tra cui:
- preparazione della bici e attrezzature per le escursioni
- meccanica e manutenzione della bici
- alimentazione sportiva ed integrazione
- preparazione atletica della Guida di Mountain Bike
- topografia e orientamento
- utilizzo del GPS e tracciatura dei percorsi
- elementi di primo soccorso
- analisi degli aspetti fiscali ed assicurativi
- relazioni con operatori turistici nazionali e internazionali
Le lezioni possono venire integrate dalla proiezione delle video-riprese effettuate nella giornata. Durante lo svolgimento del corso vengono effettuati test su tutte le materie affrontate.
La ricerca di miglioramento tecnico, culturale e professionale della Guida presuppone un’attività di aggiornamento continuo. I quattro giorni di corso sono pertanto da considerare come l’inizio di un importante cammino personale che potrà essere fatto individualmente o con il supporto della nostra organizzazione. Torna alla Home