Continuiamo a conoscere i membri dello Staff dell’Accademia Nazionale di Mountain Bike. Abbiamo incontrato ANDREA DEMARIA e lo abbiamo intervistato per voi.
Ci descrivi il tuo ruolo all’interno della Accademia Nazionale di Mountain Bike?
“Mi occupo della conduzione dei gruppi e della meccanica d’emergenza, sono il referente per la parte di tecnica di guida e gestisco a tutto tondo il corso di E-Bike Tour Leader.”
E’ la tua attività principale? E’ possibile far diventare la propria passione il proprio lavoro?
“Si da quest’anno ho fatto il grande passo! Ho finalmente coronato il sogno di fare della mia più grande passione, la bicicletta, il mio lavoro! Quindi è possibile, occorre determinazione e tanta voglia di mettersi in gioco, nel mio caso abbandonando un posto di lavoro a tempo indeterminato per dedicarsi full-time al lavoro di Guida e consulente nel mondo bici. Fondamentale è collaborare con altre Guide di Mountain Bike che condividano la nostra stessa passione per la bicicletta ed il territorio. Nel mio caso ho iniziato una collaborazione con Fabrizio Caprioglio in Monferrato, fondando Bike And Bed, che propone escursioni enogastronomiche per la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Fabrizio è un profondo conoscitore del Monferrato, mentre io del Canavese, così riusciamo trasmettere l’anima del il territorio e le sue eccellenza attraverso la bicicletta.”
Come e’ nata la tua collaborazione con l’Accademia Nazionale di Mountain Bike? Come hai conosciuto l’Accademia Nazionale di Mountain Bike e quanto e’ stata importante l’Accademia nella tua professione?
“Nel 2011 ho fondato una a.s.d., As Wild As You, che si occupa di outdoor in Valle d’Aosta e sentivo, oltre all’esigenza di regolarizzarmi a livello professionale, di seguire un percorso di formazione nel mondo dell’accompagnamento, così ho deciso di frequentare il Corso Guide dell’Accademia. Mi sono trovato molto a mio agio con i componenti dello Staff la direzione, ho deciso quasi da subito di contattare Adriana Pirovano ed Otello Gazzola per proporre un corso Guide a Champoluc nel 2012. Così è iniziato il mio percorso in Accademia che è diventata la mia seconda famiglia, giocando un ruolo fondamentale per la mia professione.”
Qual’e’ il tuo settore? Ovvero dove sei “forte”?
“Dal 1997 vado in Mountain Bike e sono sempre stato affascinato nella tecnica legata alla bicicletta. Mi piace molto la tecnica di Guida. Cerco sempre di migliorarmi e mettermi alla prova per trasmettere al meglio i fondamenti della guida della Mountain Bike, utilizzando filmati e software per la sport analysis.”
Descrivici le cose più belle del tuo lavoro in Accademia:
“La bellezza del mio lavoro in Accademia e’ la possibilità di conoscere molte persone cui trasmettere la mia passione.”
Descrivici come si svolge una giornata tipo in Accademia:
“Ci riuniamo a colazione e ripassiamo a mente i vari momenti della giornata cercando di ridurre le possibilità di errore e soprattutto evitare di fare delle scelte che pregiudichino la sicurezza dei gruppi. Poi ognuno esce con il proprio gruppo e si cerca di lavorare al massimo. Durante la giornata ci sono diversi momenti di confronto tra noi dello Staff.”
Quali sono le caratteristiche fondamentali per collaborare con l’ Accademia Nazionale di Mountain Bike?
“In estrema sintesi, professionalità e molta responsabilità nella conduzione.“
Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?
“Di affrontare il lavoro di Guida molto seriamente: occorre sentire la responsabilità di essere alla Guida di un gruppo di non professionisti e per questo occorre essere molto attenti e pazienti, valutando con molta attenzione tutte le variabili che possono causare dei problemi. L’escursione è la fase realizzativa del nostro lavoro, non bisogna sottovalutare tutta la parte sommersa: la relazione con le strutture, preparare il materiale per pubblicizzare le escursioni, formarsi per la parte di meccanica d’emergenza e di primo soccorso, presentarsi sempre in ordine e con un mezzo all’altezza.”
Come puo’ raggiungerti chi cerca un esperto di mtb? I tuoi contatti?
“Telefono: 3357355576
Mail: andrea.demaria@scuoladimtb.eu
FB https://www.facebook.com/andrea.demaria.129
WEB https://www.bikeandbed.it/, https://www.bikeconsultant.eu/ “