La bicicletta a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle, detta anche bici elettrica) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore.
In passato era comune l’uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici. La bicicletta a pedalata assistita in questa configurazione è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura molti km di autonomia usando l’assistenza del motore, fino a superare i 200 km nei modelli più evoluti (batterie al litio) con un coefficiente di ripartizione del lavoro fra motore e ciclista variabile e spesso selezionabile dal ciclista stesso.
Fino a non molti anni fa le biciclette elettriche erano viste come mezzi di locomozione adatti per lo più per le città ed in particolar modo per persone anziane. Ultimamente invece sempre più costruttori di biciclette hanno cominciato a costruire diversi tipi di cicli elettrici per andare in contro alle esigenze di un pò tutti i target di persone.
Concentrandosi, però, specialmente negli ultimi anni, alla realizzazione di MTB elettriche, adatte per lo più ad una clientela giovane e desiderosa di fare sport.
Le MTB a pedalata assistita infatti offrono numerosi vantaggi rispetto alla bicicletta da strada o muscolare, basta semplicemente pensare alla cosa più ovvia: l‘impatto con la natura, permettendo a qualsiasi persona, anche non allenata, di percorrere sentieri e strade sterrate non agibili altrimenti, godendosi a pieno oltre che un aria decisamente migliore anche panorami mozzafiato.
Basta provare una MTB elettrica per capire che il motore si aiuta ma non sostituisce assolutamente la pedalata ed in salita bisogna comunque faticare.
Per i ciclisti esperti e tecnicamente più allenati invece usare questi mezzi gli permette di percorrere ancora più strada, più che spesso in salita, consentendogli di raggiungere luoghi e vette che fino ad ora erano rimasti off limits.
Per migliorare la propria tecnica di guida e la capacità di fare manutenzione sulle e-bike, potete pensare di partecipare al corso della Accademia Nazionale di Mountain Bike.
Gli obiettivi del corso
Sia che usiate la bicicletta una volta al mese o tutti i giorni, una regolare manutenzione vi ripagherà con una pedalata più pulita, leggera e regolare Il corso di specializzazione sull’utilizzo e la manutenzione delle biciclette a pedalata assistita è indirizzato a un pubblico estremamente eterogeneo: l’amatore che vuole conoscere tutti i dettagli della manutenzione, il praticante che vuole approfondire le proprie conoscenze tecniche e il professionista che vuole offrire un miglior servizio ai propri clienti.
Il corso è a numero chiuso, per fornire la massima disponibilità e a fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma del corso
l percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagaglio personale e professionale. Sarà possibile inoltre fare riprese filmate e/o registrazioni audio. Durante il corso ci saranno dei momenti specifici di verifica di quanto appreso.
Per informazioni, clicca qui