E’ emozionante rivedere i ciclisti in bici. E’ emozionante rivederli tutti ai nastri di partenza. Tra mille dubbi e mille paure, qualcuno ha avuto il coraggio (o l’incoscienza) di ripartire.
La gara
Sabato 16 maggio si è svolta quella che è stata ufficialmente la prima gara di ciclismo dopo il lockdown dettato dall’emergenza sanitaria Coronavirus, con conseguente cancellazione di tutte le gare di ciclismo del mondo, e non solo.
La gara si è svolta a Hradec Králové, sulla distanza di 35 km, con 215 partecipanti al via. I corridori si sono presentati in griglia di partenza con le mascherine, e se la sono tolta solo pochi secondi prima della partenza. Subito dopo il via, hanno gareggiato regolarmente.
Il pubblico, gli accompagnatori, i giornalisti e i fotografi hanno tutti indossato la mascherina, qualche problema in più per il rispetto della distanza di sicurezza.
Possibili scenari e speranze
Vedremo a cosa porterà l’organizzazione di questa gara e quali saranno le reazioni delle istituzioni competenti. La Repubblica Ceca, pur non avendo adottato l’Euro come moneta, risponde alle leggi dell’Unione Europea, dove vige l’obbligo di mantenimento del distanziamento sociale.
I vari ministeri, le varie federazioni nazionali e l’UCI stanno lavorando per imporre un protocollo che possa essere rispettato da tutte le discipline del ciclismo, al fine di far riprendere le gare al più presto.
Forse è stata una mossa azzardata ma, se si riparte, ed è chiaro che ormai le città sono piene di gente, bisogna anche testare in ogni settore l’autodisciplina e la capacità di convivenza col virus.
Noi dell’Accademia restiamo alla finestra e non vediamo l’ora di ripartire con i nostri corsi da Guida di Mountain Bike.
Nelle prossime settimane scopriremo se ci saranno conseguenze negative o se la curva dei contagi, speriamo, continuerà a scendere. Gli organizzatori sono stati coraggiosi, o forse incoscienti, ma può essere lo scossone che serviva per far ripartire il nostro settore, soprattutto se dopo questa gara non nascerà un nuovo focolaio. Torna alla Home