Cambiare le pastiglie dei freni a disco della mountain bike è un’operazione semplice . Come tutte le cose, però, c’è sempre una prima volta e, allora, ecco come fare. Prima di tutto, dobbiamo capire quando bisogna sostituire le pastiglie, la cui durata dipende principalmente da due fattori: la nostra guida e la mescola delle pastiglie.
Percorsi e frenate
Il nostro modo di correre in mountain bike determina molto il consumo dell’impianto frenante.
Molti biker utilizzano i freni sia per decelerare, che per impostare nel migliore dei modi l’entrata in curva o la traiettoria ideale.
Ecco che in questo caso occorre cambiare le pastiglie dei freni più spesso rispetto a chi ha una guida meno tecnica, meno brusca.
I percorsi poi incidono notevolmente sulla durata, infatti, chi fa molta discesa richiede un utilizzo ben più intenso dell’impianto frenante in confronto a chi predilige salite e pianure. Già solo lo sterrato in sé necessita di qualche correzione in più coi freni rispetto al pedalare su asfalto.
I tipi di mescola sul mercato
I produttori sono tantissimi, specializzati sia nelle varie discipline della mountain bike (Enduro, DH, XC, etc) sia in altri mondi sportivi come motocross e corse motoristiche.
Esistono principalmente di 3 tipi di mescole: le organiche, le semi-metalliche e le sinterizzate.
Bisogna quindi scegliere un prodotto con mescola consona al nostro tipo di utilizzo.
Cambiare le pastiglie in 4 semplici operazioni
1) Allentare le viti di fissaggio del sistema frenante del disco
Bisogna mollare le viti della pinza freno sia essa dal lato anteriore oppure al posteriore, attaccata al telaio. In questo modo possiamo lavorare con più spazio e, successivamente, verificare la posizione dei pistoncini interni.
2) Svitare il blocco con le pastiglie
Allentare anche la vite che tiene unite le due pastiglie. Fatto ciò potremmo levare le due piastrine (con la molla nel mezzo) dal blocco frenante del disco.
Ora possiamo controllare l’usura delle pastiglie e, se inferiore al millimetro, cambiarle. Meglio sostituirle anche se hanno ancora qualche frenata da fare piuttosto che rischiare di rigare il disco del freno.
3) Fissare la posizione dei pistoncini interni
Per assicurarci un sistema frenante perfetto è meglio controllare anche la posizione dei pistoncini interni. Con un oggetto arrotondato facciamo una leggera pressione dall’interno verso l’esterno, per far rientrare esattamente in sede i due elementi.
4) Inserire le nuove piastrine
Posizionare all’interno del sistema frenante le due nuove pastiglie esattamente come quelle tolte. Molla in mezzo, dunque, e vite in alto per fissare il tutto.
Attenzione a far combaciare perfettamente ogni singolo elemento.
Conclusioni
Cambiare le pastiglie dei freni a disco della mountain bike è un’operazione semplice, basta solo farla con accuratezza. E’ importante controllare spesso lo stato delle pastiglie, altrimenti si corre il rischio di rigare il disco del freno e di doverlo sostituire.