Un buon casco è essenziale in bici. Per ogni disciplina c’è un tipo di casco diverso. Esistono caschi da bici specifici per bici da corsa, mountain bike, downhill, bici con pedalata assistita e bici per bambini.
Un buon casco per la bici è garanzia di sicurezza
Dal più economico a quello di alta gamma, tutti i caschi che vendiamo sono approvati secondo la norma europea EN1078. Gli speciali caschi per bici a pedalata assistita soddisfano la norma NTA 8776. Questi caschi, infatti, devono fornire maggiore protezione rispetto a un normale casco da bicicletta in quanto con questo tipo di bici vengono raggiunte velocità superiori.
Diversi tipi di caschi per la bicicletta
Qui di seguito elenchiamo le differenze più importanti dei diversi caschi, in modo da rendere chiari i pro e i contro di ciascun tipo.
Caschi per bici da corsa, velocità e ventilazione
Se la tua è una bici da corsa, velocità e ventilazione durante i giorni caldi sono allora per te fondamentali. È dunque importante trovare un buon mix. In realtà è difficile creare un casco con tanti fori per la ventilazione senza compromettere la sicurezza e per questo, i costi di progettazione e produzione diventano più alti.
Rispetto a un casco più costoso, quello più economico è spesso costituito da un blocco più grande di schiuma e da un minor numero di fori per la ventilazione.
Comunque, iI caschi di oggi sono realizzati in modo tale che anche il più economico possa offrire buona ventilazione e protezione sufficiente. Andare a tutta velocità sulla bicicletta significa anche dover proteggere bene la testa in caso dovessi cadere. L’imbottitura può fare la differenza, così come il sistema di regolazione e i cinturini sotto il mento.
La forma del capo differisce da persona a persona, così anche il casco veste in maniera diversa e per questo è meglio provare e carcare il tipo di casco più adatto.
Crono, veloci con il casco aerodinamico
Se l’obiettivo a cronometro è la velocità, allora non si può fare a meno di un casco aeroninamico. Questi caschi sono sviluppati in modo tale da ridurre al minimo la resistenza all’aria e sono realizzati esclusivamente per le gare a cronometro.
Il casco aerodinamico è completamente chiuso e con la visiera, e viene testato in galleria del vento .
Caschi da mountain bike
Anche per la mountain bike ci sono caschi specifici. Questi sono leggermente diversi da quelli per bici da corsa. I caschi specifici per mountain bike presentano ad esempio una sorta di visiera integrata che protegge in maniera efficace contro il fango e la sabbia rilasciati dalla ruota anteriore.
Molti sono i ciclisti che usano un casco per bici da corsa sulla mountain bike. Non è un’idea sbagliata, ma è consigliabile indossare anche un berretto con visierina contro lo sporco. Su alcuni caschi da mountain bike, questa è removibile.
Oltre alla visierina nella parte anteriore, i caschi per mountain bike hanno una parte posteriore molto più bassa. In questo modo la tua testa è più protetta in caso di caduta.
Downhill, i caschi per i più coraggiosi
Il casco integrale avvolge la testa e in più presenta una protezione al mento molto utile in caso di caduta. Soprattutto nelle discese sulla bici da downhill, non si tratta affatto di un lusso inutile.
Indipendentemente dalla gravità della caduta, con questo casco la tua testa resterà sempre integra.
È consigliabile inoltre indossare una protezione completa in modo da proteggere tutto il corpo.
Caschi per le biciclette a pedalata assistita
Se hai una bici a pedalata assistita non puoi sfuggire al fatto che il casco è diventato obbligatorio.
Essendo il rischio di caduta maggiore, un casco ‘normale’ non è sufficiente. Per questo motivo è stato ideato il casco apposito per bici a pedalata assistita.
Un casco per bici a pedalata assistita offre più protezione all’altezza dell’ipotalamo e nella parte posteriore è leggermente più lungo.
Questi caschi hanno un grado più alto di resistenza agli impatti e sono leggermente più grandi e più bassi dietro( hanno qualcosa in comune con i caschi per mountain bike).
Caschi per bambini
Esistono caschi appositamente studiati per i bambini. Si tratta di caschi più piccoli dalle fantasie e dai colori più svariati, in modo che anche i piccoli possano indossarli con piacere.
I bambini sono proprio quelli che cadono più facilmente e la loro testa è anche più vulnerabile.
Quando si acquista un casco da bicicletta per bambini, la misura è fondamentale. Si è tentati di acquistare un casco per la bici pensando alla crescita, ma questo non è sinonimo di sicurezza.
Quando il casco è lento, si muove in avanti o indietro, per cui il cranio non è protetto.