I pneumatici sono una parte molto importante, anche se le opzioni sono ancora relativamente limitate per quanto riguarda le gomme specifiche per e-mtb.
Ci sono però un sacco di opzioni disponibili per mountain bike standard che funzionano abbastanza bene.
In futuro è probabile che vedremo più pneumatici dedicati alle mountain bike elettriche, mettendo l’accento sulla frenata e una pedalata in salita più performante.
Più peso e più velocità
Il peso maggiore di una e-mtb e la velocità in gioco, si traduce in una maggiore usura e carico sul pneumatico.
Le gomme da downhill standard offrono ottime prestazioni in discesa ma lasciano al quanto a desiderare in salita e nella tenuta in curva.
I battistrada moderni si adattano bene alle esigenze delle E-mtb ma se potete optate sempre per un gomma di dimensioni pari o maggiori di 2,5 pollici.
Le basse pressioni dei pneumatici Plus Size hanno chiaramente vantaggi durante le salite sconnesse, ma sono tutt’altro che ideali per offrire sostegno laterale quando il carico aumenta negli angoli, infatti non hanno la forza laterale per reggere situazioni estreme. Si comportano comunque bene in frenata e offrono un buon confort che riduce l’affaticamento.
La sensazione, utilizzando pneumatici Plus, é comunque fuori dal comune e molto buona su e-mtb molto pesanti.
Gomme da 2.8 e da 3.0.
Fino a quando non si percorrono percorsi con rocce e radici estreme, sono delle ottime opzioni. Inoltre, una gomma grande, ma di scarso materiale, lavora meglio di una piccola ma con composti migliori.
Il grip offerto da un pneumatico di grandi dimensioni, in combinazione con il peso extra delle E-MTB, fa affondare meglio la gomma nel terreno, rendendo la guida più prevedibile.
Le migliori gomme da E-MTB
MAXXIS
Con fianchi rinforzati e una mescola più dura e studiata appositamente, Maxxis ha introdotto tre pneumatici specifici per e-mtb. Hanno rielaborato le mitiche Ikon e Ardent da 2.25 ” e 2.2″. Inoltre potete trovare le High Roller 2 con una dimensione di 2,4″.
Naturalmente Maxxis viene incontro anche agli amanti delle gomme Plus Size. Ha introdotto una perete più resistente e una mescola specifica per le E-MTB.
Tenete sott’occhio le High Roller 2 da 2.8, le Minion DHF da 2,8 e le Minion DHR da 2,8. Questi sono i pneumatici chiave per gli specialisti di mountain bike.
KENDA
In Kenda hanno introdotto la nuova copertura KMC nella loro gamma, che sarà in tutte le gomme specifiche per e-mtb. Ciò permetterà di migliorare la resistenza alla foratura e di offrire una parete laterale più rigida. L’Honey Badger DH Pro e Havoc Plus, come suggerisce il nome è un plus size, sarà presto disponibile nelle dimensioni 2.8 “e 3.0”.
SCHWALBE
Una copertura in gomma bi-mescola più dura. Questo è quello che Schwalbe vuole lanciare nella mischia con il nuovo composto Double Defence.
Anche in questo caso si tratta di una gomma con pareti laterali più forti e una migliore resistenza alla perforazione. Caratteristiche cruciali visto il peso e la velocità maggiore delle e-MTB.
Puoi orientarti sulle famose Nobby Nic, con la spalla SnakeSkin Apex, che aggiunge un ulteriore livello di fianchi, riducendo il rischio di forature e anche a pressioni più basse del solito.
PIRELLI
Pirelli allarga la sua presenza anche al mondo e-offroad e presenta Scorpion E-MTB, la sua prima linea di gomme dedicata alle mountain bike elettriche.
Concetto caratterizzante della nuova linea di prodotto è la proposta di una serie di modelli disegnati su misura per le esigenze di questa tipologia di bici, dove l’assistenza del motore sottopone le gomme a stress mediamente superiori rispetto ai pneumatici MTB tradizionali.
Le nuove gomme Scorpion E-MTB sono gomme Tubeless Ready, che si rivolgono agli e-rider, amanti delle discipline Trail ed Enduro.
Di base, riprendono tutti i concetti già introdotti con la gamma Scorpion XC, Trail ed Enduro, dove la varietà di terreni e la loro consistenza, dal compatto al cedevole, diventa discriminante nella scelta del disegno del battistrada.