Alleggerire la bici è una delle esigenze più sentite di ogni ciclista, fino a diventare una vera ossessione.
Un’attenzione, quella legata al peso, che si è fatta ancora maggiore con l’avvento delle bici a disco che, mediamente, sono tra i 300 ed i 500 grammi più pesanti di quelle per freno tradizionale.
Per i pro’ si tratta di una questione determinante, poiché a volte le gare si vincono o perdono per pochi secondi e, in questi casi, qualche decina di grammi può fare la differenza.
Nel caso cicloamatori o cicloturisti, si tratta più spesso di un vezzo, ma anche di una faccenda psicologica: avere la bici più leggera del nostro amico/rivale ci fa sentire più forti.
Anche se magari siamo qualche chilo in più del peso forma, la cosa più importante è alleggerire la bici, come più importante è, effettivamente, avere una bici rigida e reattiva.
Oltre l’aspetto psicologico
Al di là dell’aspetto psicologico, però, è innegabile che in salita la variabile peso (ciclista + bici) ha una grande importanza.
E’ difficile fare una stima oggettiva, poiché vengono chiamate in causa parecchie variabili, ma ragionando senza la pretesa di fornire un dato scientifico, 500 grammi significano circa 1 minuto in più su una salita di un’ora al 6-7%.
Nulla al caso
E’ ovvio che per ottenere un peso piuma non si può trascurare nulla e ogni parte può giocare un ruolo importante per limare qualche grammo ma è sempre meglio concentrarsi su quelle che incidono più di altre, sia in termini di delta di peso, sia di miglioramento delle prestazioni della bici in relazione al costo da sostenere.
Ruote
Le ruote sono il componente che incide maggiormente sulle prestazioni delle bici.
E’ in particolare il peso del cerchio a giocare un ruolo determinante, poiché si tratta di una massa rotante.
Alleggerire 100 grammi da un cerchio è molto più utile che togliere 50 o 100 grammi da componenti “statici” come un attacco o un manubrio.
Considerate che passando da una coppia di ruote entry level a una di alta qualità, non è difficile risparmiare 500 grammi di peso.
Questo upgrade ha un costo non banale, ma ne vale la pena.
Gomme
Si parla spesso dell’importanza di ruote leggere, ma non altrettanto frequentemente si presta la giusta importanza agli pneumatici.
Scegliere la gomma giusta permette di risparmiare parecchi grammi, tra l’altro collocati tutti nella parte più esterna del cerchio, dunque quella in cui si “sentono” di più.
Il tutto con una differenza di prezzo che è ancora accettabile se paragonata a quella da sostenere per altri componenti.
Tra un copertoncino di alta gamma e uno da allenamento, a parità di misura si possono risparmiare tra i 70 e gli 100 grammi a coppia. Tra un copertoncino per camera d’aria e uno tubeless ready la differenza può arrivare anche a 180 grammi.
A proposito di camera d’aria, anche qui si possono risparmiare parecchi grammi senza spendere troppi euro, poiché tra un prodotto di qualità ed uno economico c’è una bella differenza di peso, oltre che di qualità e resa.
Chi privilegia comfort e durata, non si curerà molto del peso e andrà su misure più larghe e prodotti più longevi.
Ma chi ama la salita e vuole alleggerire la bici, scegliendo con attenzione può limare il peso di parecchie decine di grammi con un costo relativamente contenuto.
Pacco pignoni
Sappiamo tutti che la differenza principale tra i gruppi top di gamma e quelli di media gamma sta più nel peso che nella funzionalità.
Ma ragionando sul gruppo a livello complessivo a volte si perde di vista dove sono concentrate le differenze di peso più sostanziali.
Il pacco pignoni è proprio uno dei componenti che permette di guadagnare di più in fatto di leggerezza.
Tra una cassetta e l’altra, ad esempio, a parità di dentatura ci possono essere circa 100 grammi di differenza, che se ragioniamo con i prezzi che si trovano on line possono essere risparmiati con circa 150 euro di investimento (la differenza di prezzo tra una cassetta base e una top).
Reggisella
Perché il reggisella e non la sella?
Perché a nostro avviso nella scelta della sella è più importante tenere in considerazione il comfort che la leggerezza.
Scegliere una sella 100 grammi più leggera di un’altra, ma non riuscire a starci sopra non ha molto senso.
Un upgrade sul reggisella, invece, può garantire più di un vantaggio.
In primo luogo di peso, perché tra un reggisella in carbonio di alta qualità e uno in alluminio possono esserci oltre 100 grammi di differenza.
Inoltre un reggisella in carbonio ben fatto permette maggiore flessione e dunque una migliore capacità di assorbimento delle asperità dell’asfalto.
Per saperne di più, segui i nostri corsi: