Lo shimming è una situazione dove lo sterzo della bicicletta innesca una vibrazione più o meno forte.
E’ pressoché identico ad una situazione di risonanza, ma si differenzia da questa per il semplice motivo che mentre una vibrazione innescata da risonanza si interrompe con il diminuire o con l’aumentare della velocità, nello shimming questo non avviene, e l’unica soluzione è reggere saldamente il manubrio.
Le cause dello Shimming
In realtà le cause dello Shimming non sono chiare. Nelle simulazione al computer al momento non è rilevabile, e quindi non è evitabile e a priori durante la progettazione del telaio.
L’unica soluzione è imparare dall’esperienza. Si sono fatte ipotesi diverse su questo tipo di problema, ma nessuna sembra risolutiva.
E’ stato ipotizzato ad un errato allineamento fra ruota anteriore e posteriore, ma in realtà lo shimming è poi apparso anche su telai perfettamente allineati.
Si è poi pensato ad un problema di angoli di avancorsa e rake della forcella, ma modifiche a questi fattori non si sono rivelati risolutivi.
Sembra che ci sia una maggiore incidenza del problema sulle misure più grandi di telaio, ma questo non esonera totalmente le misure più piccole.
Cosa avviene in fase di Shimming
La situazione che si verifica è l’innescarsi di una forte vibrazione allo sterzo.
Nei casi più leggeri questa avviene solamente guidando la bici senza mani al manubrio. Nei casi peggiori questo avviene anche con le mani salde al manubrio.
A differenza della risonanza, la vibrazione non si attenua superando la velocità critica, ma anzi aumenta con l’aumentare della velocità.
La soluzione
Non essendo chiara la causa, non è facile trovare la soluzione, ci sono ancora molte bici di tanti marchi che hanno questo problema.
In fase di progettazione rimane sempre un punto fermo da evitare.
Prima di tutto la sicurezza
Quando si innesca la vibrazione dello sterzo, la sensazione è di perdere il controllo della bicicletta.
Abbiamo parlato di discesa, ma in qualche caso può verificarsi anche a velocità non particolarmente elevate. Se capita andando senza mani sarà sufficiente afferrare di nuovo, saldamente il manubrio.
Quando la vibrazione si innesca in un tratto in discesa e con le mani già fisse sul manubrio la cosa istintiva da fare è rallentare e certamente si recupera la stabilità, altrimenti basta stringere il telaio tra le ginocchia per smorzare l’effetto della vibrazione.
Sul tema frequenta i nostri corsi: