Chi beve birra campa cent’anni e va pure più veloce.
- Gli esperti di scienze della nutrizione sono discordi alcuni dicono che bere birra dopo l’attività fisica è sconsigliabile e questo perché non aiuta davvero a reidratarsi.
- Altri dicono che una mezza pinta ce la si può concedere, per reintegrare calorie.
- Tutti però sostengono che la birra fa bene al cuore, rinfranca e dà soddisfazione dopo aver compiuto un notevole sforzo atletico
Alcol e sport sono incompatibili?
La verità è che a questa domanda non esiste ancora una risposta univoca. Possiamo dire che prima di sottoporsi ad un’intesa attività fisica (una granfondo, una corsa o un allenamento) bere alcolici è altamente sconsigliato. Infatti essi possono compromettere le prestazioni atletiche. Ma che dire del dopo? In questo caso esistono pareri discordanti, alcuni dei quali però ci appaiono confortanti.
Cominciamo con le dolenti note. Chris Stevens, professore di Sports and Exercise Science presso la Southern Cross University, fu tassativo: niente alcolici nemmeno dopo l’attività sportiva. Questo perché non favoriscono il sonno, e neppure la reidratazione, visto che spingono ad andare in bagno. Nel suo diktat includeva anche la birra. Quella di Stevens, va detto, è però una voce decisamente controcorrente.
Veniamo alle buone notizie. Il professor Manuel Garzon, dell’Università di Granada, ha condotto un esperimento su un gruppo dei suoi studenti. I quali si sono sottoposti volentieri, immaginiamo.
Le conclusioni che ha tratto dicono che una birretta (mezzo litro per gli uomini, un quarto per le donne) aiuta bene la reidratazione dopo uno sforzo sportivo.
Questo perché contiene carboidrati, che aiutano a reintegrare le calorie perse, e anidride carbonica (le bollicine) che dà una più lesta sensazione di essersi dissetati.
In medio stat virtus
Ma come spesso accade la verità sta nel mezzo. Hana Abdulaziz Feeney, fondatore di Nourishing Results, che si occupa di scienze della nutrizione, sostiene che sarebbe più corretto dire che dopo l’attività fisica una birra (accompagnata da cibo e nelle giuste dosi) non fa male, ma nemmeno fa bene. Questo per quel che riguarda il corpo: invece allo spirito fa benissimo. Su questo sono tutti concordi.
Dopo aver superato una gara ciclistica o di mountain bike, magari dopo aver persino vinto , o anche dopo averla persa, concedersi una birra (meglio ancora se condivisa) serve ad appagare lo spirito.
Detto in parole povere, ci sembra di non aver sprecato le nostre energie, se almeno dopo c’è una bella bionda fresca ad attenderci.
Per scoprire tutti i segreti su Nutrizione e Integrazione, frequenta il nostro corso: