Il bikefitting é il primo passo da compiere quando si sale su una nuova bicicletta in quanto, il giusto assetto in bici, è il punto di partenza per pedalare con serenità, evitando fastidi e dolori di vario genere, ottimizzando al contempo la performance.
La pedalata corretta consente di utilizzare i giusti angoli di spinta e le giuste forze in tutti i segmenti corporei, permettendo la massima resa e riducendo di gran lunga le possibilità di creare danno a muscoli ed articolazione.
La pedalata, in quanto gesto non traumatico, non deve creare alcun tipo di fastidio e per essere tale si deve eseguire in modo corretto. Essa avviene grazie all’utilizzo dei muscoli degli arti inferiori, stabilizzati e controbilanciati dal tronco e dagli arti superiori.
Nel bikefitting va quindi considerato tutto il corpo, e vanno analizzati sia gli angoli di spinta degli arti inferiori che degli arti superiori.
Tutti sappiamo che la bici “obbliga” il ciclista con 5 punti di contatto: il manubrio, la sella ed i pedali. Per tale ragione é fondamentale che siano posizionati in maniera armonica al fine di rendere la pedalata il più piacevole possibile.
Altezza sella e arretramento, sono il primo passo da considerare assieme al posizionamento delle tacchette. Successivamente si passa al controllo del manubrio, che deve esser misurato in lunghezza, altezza e larghezza.
Oggi in commercio si trovano dei sensori di pressione, che hanno lo scopo di analizzare al meglio tutti i momenti della pedalata al fine di studiare tutto quello che succede quando si pedale e poterla rendere il più efficace possibile.
Permettono di cucire addosso all’atleta un perfetto bikefitting. Modifiche millimetriche dei vari punti di appoggio creano cambiamenti importanti sugli angoli di spinta e sulle forze applicate alla bici.
Sia il cicloturista che il ciclista professionista, devono rivolgersi ad un biomeccanico qualificato al fine di ottenere una corretta valutazione della posizione in sella al proprio mezzo.
Per avere una svolta professionale o, semplicemente, per poter pedalare bene, frequenta il nostro corso: