La discesa è la parte migliore di ogni uscita in mountain bike, ma anche la fase più spaventosa e difficile da padroneggiare.
1. Siate veloci e leggeri
Una tecnica fondamentale per ogni biker è lasciar muovere la bici sotto di voi. È fin troppo facile tener stretto il manubrio quando avete paura, ma questo non farà altro che aumentare le possibilità di una vostra caduta. Cercate di essere stabili, mollando leggermente la presa con le braccia e le gambe che seguiranno il mezzo in modo morbido. I vostri arti sono le migliori sospensioni di cui potete disporre, utilizzatele con saggezza. Se possibile, sforzatevi di guidare sciolti e rilassati, così anche la bici sarà sciolta e rilassata. Questo è ciò che vuole la vostra mountain bike e quello per cui è stata costruita, così fate del vostro meglio perché accada.
2. Guardate avanti
Siamo capitati tutti in situazioni che ci hanno colto di sorpresa su una discesa, interrompendo il nostro ritmo fluido e perdendo così flow e velocità preziosi. In sostanza, non guardiamo mai abbastanza avanti sul sentiero e non siamo adeguatamente preparati a quello che può sorprenderci. Così, anche se può sembrare banale, ricordatevi di guardare sempre avanti e anticipare la vostra traiettoria. Questo vi aiuterà a mantenere alta la velocità, evitando gli odiosi ostacoli.
3. Girate le leve freno
Il setup delle vostre leve freno ha un reale effetto quando la pendenza diventa negativa. Molti rider tengono le leve decisamente inclinate verso il basso. Questo può essere un bene in salita e comunque quando si pedala forte e a lungo, anche in fuorisella, ma è assolutamente improduttivo quando si vuole spingere a tutta in discesa, a causa dell’esagerata pressione sui polsi. Provate a girare le leve leggermente verso l’alto, con un angolo neutro della presa. Questo setup potrà sembrarvi strano all’inizio, ma quando inizierà la discesa, i polsi si troveranno in una posizione più forte, permettendo un maggiore controllo nella frenata.
4. Abbassate la sella
La tecnologia moderna sta facendo di tutto per rendervi più confortevole e performante la fase discesistica. Il più grande “game changer” degli ultimi tempi è il reggisella telescopico. Ci sono molti marchi e modelli sul mercato, che agiscono sostanzialmente nello stesso modo: permettere l’abbassamento controllato della sella con la semplice pressione di una leva sul manubrio. Non avete un reggisella telescopico? Nessun problema, ricordatevi solo di portare con voi un multi-tool, abbassando la sella prima di ogni discesa seria. Ci vorranno solo un paio di minuti per raccogliere i ricchi frutti di questo nuovo approccio. Se praticate cross country, avrete impostato l’altezza sella per pedalare al meglio, e non penserete di abbassarla per la discesa. Questo vi porterà ad arretrare in modo esagerato sui tratti più ripidi, rischiando addirittura di cappottare nel caso perdiate il controllo. Con la sella abbassata, la bici si muove più facilmente sotto di voi in discesa, e potrete migliorare il controllo grazie a una posizione più centrale
5. Sfidate un vostro amico
Guardate attentamente l’approccio degli atleti professionisti, ed emergerà uno schema familiare: tutti sono cresciuti all’interno di una determinata scena o di un gruppo di amici, che li ha spinti a confrontarsi e migliorarsi di continuo. Chiunque deve iniziare in qualche modo, e mentre può essere demoralizzante essere l’ultimo del gruppo, osservare le linee dei rider più veloci e il loro stile, è un modo veloce e sicuro per dare un grande impulso alla vostra tecnica di guida.
Trovarsi con un gruppo leggermente più veloce di voi potrà solo migliorare i vostri skill tecnici a lungo termine.
Il consiglio
Seguite qualcuno che è in forma, veloce e forte come voi. Se vi spingete l’uno con l’altro, velocizzerete i vostri progressi in modo massiccio. Significa anche che potrete mettere a confronto la scelta delle linee. Tutto questo è molto divertente, ed è sempre motivante avere qualcuno con cui confrontare idee e approccio alla mountain bike.
___________________________________________________
Iscriviti ai nostri corsi che si terranno a Manerba del Garda il 31 Ottobre e il 14 Novembre 2020: ABCiclando: migliora la tua tecnica di guida!
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.