Un argomento molto dibattuto, specie nei mesi invernali, è come allenare la forza per il ciclismo.
Quello che ormai è universalmente riconosciuto, invece, è che allenare la forza è indispensabile per migliorare le prestazioni in bicicletta.
A questo proposito, negli ultimi mesi sono sempre di più i professionisti (sia su strada che in Mtb) che postano sui propri profili social momenti dei loro allenamenti in palestra.
E’ chiaro che si tratta di atleti di elite, dunque con capacità fisiche fuori dalla media, ma osservare il modo in cui si allenano e la tipologia di esercizi che svolgono, può essere fonte di ispirazione anche per gli amatori.
Uno dei primi atleti a “rendere pubblico” il proprio lavoro in palestra è stato Nino Schurter, uno dei più grandi di tutti i tempi nel mondo della mountain bike.
Lo Svizzero ha realizzato addirittura una serie di video su YouTube spiegando in che modo si allena quando non pedala e quali sono le tipologie di esercizi più importanti.
Uno dei Pro’ più attivi negli ultimi mesi, invece, è stato il giovane Remco Evenepoel, che ha utilizzato la palestra per recuperare dal brutto incidente di questa estate al Giro di Lombardia, ma non solo.
Evenepoel si è dedicato moltissimo ad esercizi funzionali in grado di stimolare la forza, ma soprattuto coordinazione neuromuscolare, equilibrio e propriocettività.
La maggior parte dei quali svolti in modalità monopodalica (ovvero una gamba alla volta).
André Greipel, il “tedescone” della Israel Start-Up Nation, esegue molti lavori incentrati sull’equilibrio e sulla stabilità, oltre che balzi e pliometria, utili a sviluppare la forza esplosiva, una componente fondamentale per un velocista come lui.
Da non dimenticare, infine, che la forza si può allenare in maniera specifica anche in bici, con esercizi che richiedono la massima potenza per pochi secondi, come ad esempio le partenze da fermo (o da bassa velocità) in pianura o salita.
IN CONCLUSIONE
La cosa più importante che salta all’occhio è che, oltre a sovraccarichi con i macchinari, sempre più spesso i professionisti si dedicano ad esercizi funzionali e più “complessi”, capaci di coinvolgere un ampio numero di gruppi muscolari e, per quanto possibile, più simili al gesto pedalato.
Sempre più frequenti, inoltre, gli allenamenti dedicati alla coordinazione, all’equilibrio e alla propriocettività.
Noi della Accademia Nazionale di Mountain Bike, continueremo la nostra attività nel rispetto del DPCM e delle regole di contenimento del virus.
Seguici sui nostri canali social e consulta la Agenda dei Corsi.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Ecco i primi appuntamenti per il 2021
– Finale Ligure (SV) 25/28 Febbraio 2021
– Finale Ligure (SV) 25/28 Marzo 2021
– Rimini (RN) 22/25 Aprile 2021- Manerba del Garda (BS) 27/30 Maggio 2021
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.