Uno studio sul “made in”, ovvero sulla reputazione della manodopera di una determinata nazione, pone come risultato finale il nostro paese, il Made in Italy, al quinto posto assoluto nel mondo, dopo aver analizzato la produzione di ben 140 paesi.
Si tratta di un ottimo risultato per tutto il paese, sia sotto il profilo economico ma anche per il nostro orgoglio.
Presi punto per punto suddividendo i vari settori, vediamo che siamo battuti dalla Francia nel settore Food & Drink (incredibile vero?), mentre nel settore automotive siamo al quinto posto nonostante in Italia vengano prodotti i migliori mostri sacri a 2 e 4 ruote. Forse sarebbe da capire se per esempio una Lamborghini è conteggiata come Italiana, visto che viene prodotta qui, o Tedesca, come da gruppo che ne detiene le azioni.
In ogni caso l’Italia fa un’ottima figura generale, e questo significa che i nostri prodotti, e non solo, anche noi come popolo, siamo apprezzati all’estero.
Quanto è forte il risultato di questa ricerca? Più di quello che si pensi. Fra i dati analizzati per esempio ci sono stati anche le condizioni di lavoro, l’eventuale sfruttamento di lavoro minorile, l’inquinamento come risultato della produzione, le garanzie offerte all’acquirente. Quindi un dato fondamentale è vedere, quasi toccare con mano, come viene prodotto made in Italy. Ed in questo noi Italiani siamo bravi a farlo, quando il prodotto è genuino.
Il madein Italy non solo prodotto inteso come oggetto, ma anche come esperienza.
Made in Italy è quindi strettamente correlato con il turismo, con l’attrazione che esercita il nostro paese per chi vuole passare una vacanza – Covid permettendo.
In questo abbiamo dei punti in comune con la produzione di beni di consumo: la storicità ed il senso estetico. Storicità perché abbiamo un paese ricco di storia, che può essere paragonata alla storia delle nostre aziende. I prodotti italiani infatti hanno spesso anni di storicità alle spalle, soprattutto quelli artigianali.
Il Giappone è storicamente un mercato che ama le bici made in Italy, soprattutto i prodotti artigianali in acciaio
La bicicletta è un settore di eccellenza del made in Italy. Per decenni le bici italiane sono state le più apprezzate al mondo.
Se nell’ambito dell’organizzazione siamo stati battuti dai francesi, che sono riusciti a trasformare il Tour de France in una macchina organizzativa enorme, nell’ambito della progettazione e del design delle bici siamo sempre riusciti, come italiani, ad avere una marcia in più, riconosciuta in tutto il mondo.
E anche questo settore, più piccolo dell’automotive o del food&drink, contribuisce orgogliosamente a scalare la classifica del made in Italy, quando rimane vero e non solo un adesivo su biciclette di importazione.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Ecco i primi appuntamenti per il 2021
– Finale Ligure (SV) 25/28 Febbraio 2021
– Finale Ligure (SV) 25/28 Marzo 2021
– Rimini (RN) 22/25 Aprile 2021- Manerba del Garda (BS) 27/30 Maggio 2021
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.