Tra le cose belle del Natale entra di diritto il Pranzo di Natale. Quell’immensa abbuffata cui ci sottoponiamo tutti gli anni con il conseguente pensiero legato a quanto tempo ci servirà per smaltire tutta quella roba.
In realtà, non serve farsi problemi, l’importante è sapere quanto pedalere per bruciare le calorie del Pranzo di Natale.
QUANTI KM?
L’unica cosa che resta da determinare è il numero di km da pedalere per bruciare il quantitativo di cibo consumato.
A questo punto occorre quindi determinare due cose: il numero di calorie che si bruciano con la pedalata e il numero di calorie accumulate nel nostro Pranzo di Natale.
CALORIE PER KM
Determinare il numero di calorie che si bruciano per ogni km di pedalata è piuttosto semplice.
C’è una formula, piuttosto collaudata, da applicare per questo scopo. La formula dice che una persona che pedala bruciacirca 0,3 calorie per ogni kg del suo peso per ogni km di corsa:
0,3 x kg x km
Per fare un esempio, una persona di 70 kg che pedala 10 km avrà consumato più o meno 210 calorie.
CALORIE NEL PRANZO DI NATALE
Più difficile sarà determinare il quantitativo calorico presente nel Pranzo di Natale.
Facendo qualche ricerca qua è la è emerso che, mediamente, ogni pranzo (o cena) delle festività contenga circa 2000 calorie. Così, tanto per fare un esempio, una fetta di panettone conta 333 calorie (una di pandoro 410).
IN DEFINITIVA
In definitiva, quindi, se vogliamo smaltire il pranzo di Natale abbiamo tutti gli elementi necessari per capire quanti km dovremmo pedalare per bruciarlo, se non proprio tutto, almeno una buona parte.
Se pesassimo 70 kg, dovremmo pedalare circa 100km per consumare il Pranzo di Natale.
Ma senza essere un aspirante professionista, anche solo farne la metà, e sapere che metà del pasto è già smaltito, di sicuro può aiutare.
In definitiva, l’importante è sapere che, per ogni fetta di panettone che hai mangiato, devi poi pedalare 15 km per smaltirlo!
Buone mangiate e… pedalate… a tutti!!!
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 21 Marzo 2021: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.