Fonte: MTBCULT
Il Garmin Edge 130 Plus è un dispositivo GPS da bici realizzato e pensato in modo specifico per l’utilizzo fuoristrada, ma predisposto anche per l’utilizzo su strada.
DETTAGLI TECNICI
Il Garmin Edge 130 Plus è leggerissimo: 33 grammi “nudo”, 39 grammi con cover in silicone e laccetto anti-caduta (fortemente consigliati nell’uso Mtb).
Sicuramente, uno tra i dispositivi GPS da bici più leggeri sul mercato.
E’ super compatto, le misure precise sono 41 x 63 x 16 mm.
A primo impatto può sembrare troppo piccolo, soprattutto se siete abituati ai dispositivi di livello superiore come 530, 830 e 1030 Plus, ma vista la sua vocazione fuoristrada, le dimensioni rappresentano uno dei suoi punti di forza, infatti si può fissare in modo diretto anche sugli attacchi manubrio molto corti o sulla piega, senza che sia troppo esposto in caso di cadute o impatti con rami sul sentiero.
Come tutti i dispositivi della serie Edge, dialoga via Bluetooth con tutti gli smartphone, tramite le App Garmin Connect e Garmin IQ. Non è munito di connessione WiFi diretta, ma passando per le applicazioni appena citate si possono personalizzare aspetto e funzionalità del dispositivo, monitorare e scaricare allenamenti, gestire le Mappe e agire su tante altre funzionalità.
A sua volta, poi, Garmin Connect è in grado di dialogare con tante altre piattaforme tipo Training Peaks, Strava, Komoot, Zwift e così via…
C’è da dire, però, che la velocità di sincronizzazione su Garmin Connect da Smartphone, ad oggi la più lenta tra tutti i dispositivi Garmin provati finora, questo aspetto si potrebbe migliorare.
Sempre grazie al Bluetooth, è possibile ricevere notifiche di chiamate, Sms e messaggi Whatsapp.
Per effettuare aggiornamenti e monitorare tutte le impostazioni, infine, si può installare Garmin Express su Pc e Mac.
Il display misura 1.8” ed ha una risoluzione di 303×230 pixel, quindi è abbastanza piccolo e semplice.
Non è touch screen, ma ha 5 pulsanti molto intuitivi: per il fuoristrada, questa soluzione potrebbe essere anche migliore.
Il Garmin Edge 130 Plus è piccolo, ma ha praticamente tutto, o quasi tutto quello che serve per allenarsi e per programmare un’uscita in mountain bike.
Il “vecchio” Edge 130 era già abbastanza completo, ma la versione Plus lo è ancora di più, infatti è stato implementato con funzioni tipo Training Plan, ClimbPro, compatibilità con rulli e smart trainer, dinamiche Mtb (Grit e Flow) e Incident Detection, che lo rendono appetibile a una schiera di utilizzatori più ampia ed evoluta.
Parlando di navigazione, non è un vero dispositivo cartografico, ma è possibile caricare e seguire una traccia senza problemi.
Personalizzazione menu-display
Il menù è molto simile a quello dei dispositivi di qualità superiore, inoltre il Garmin Edge 130 Plus include ben 8 modalità di sport: Strada, Pendolarismo, Mtb, Gravel, Ciclocross, Indoor, eBike ed eMountain.
In ogni modalità è possibile personalizzare la schermata includendo un massimo di 8 campi dati.
Rispetto ai modelli più pregiati, il numero dei dati visualizzabili “on board” è minore, ma alcuni di essi sono poi visibili scaricando i dati su Connect a fine uscita (come la potenza normalizzata).
Altri, come ad esempio bilanciamento pedalata, TSS e Intensity Factor, non sono disponibili.
Accessori
Si può acquistare il solo dispositivo senza accessori, oppure il kit Bundle Frequenza Cardiaca che include la fascia cardio, telecomando al manubrio e staffa mountain bike.
Il telecomando Edge, è molto utile in mountain bike, soprattutto se si effettuano lavori specifici oppure per cambiare schermata senza togliere le mani dal manubrio.
Gps e altimetro
E’ munito di un altimetro barometrico, di un accelerometro per le funzioni Mtb, ma anche di antenne Gps, Glonass e Galileo.
L’impermeabilità è di tipo IPX7.
PRESTAZIONI
Nonostante sia un modello “base”, il Garmin Edge 130 Plus è molto veloce nel trovare i satelliti a inizio uscita e nel riagganciarli quando si mette in pausa e si ricomincia a pedalare.
La presenza di antenne Gps, Glonass e Galileo permette sicuramente di aumentare la precisione di ricezione, anche se è impossibile attivare tutti e tre i sistemi contemporaneamente, si può attivare il solo Gps, oppure Gps+Glonass oppure Gps+Galileo
Durata batteria
La batteria è piccola, quindi sicuramente non tra le più potenti. Ma lo schermo in bianco e nero con un buon contrasto, che non obbliga ad utilizzare una retro illuminazione potente, permette di ottimizzare i consumi.
Garmin dichiara una durata massima di 12 ore, ma attivando i sensori di potenza e frequenza cardiaca, insieme a notifiche telefono, telecomando e Gps + Glonass, l’autonomia diminuisce.
Leggibilità display
Se non avete particolari problemi di vista o se non avete bisogno di troppi dati sullo schermo, troverete un’ottima leggibilità dei vari dati.
In caso contrario, o se volete visualizzare tanti dati in un’unica schermata con estrema chiarezza, questo non è il prodotto che fa al caso vostro.
Funzionamento
Nonostante si tratti di un modello semplice, il Garmin Edge 130 Plus funziona molto bene.
L’accensione è veloce, la risposta all’azionamento dei tasti è immediata, durante il test non ha mai avuto incertezze sotto questo punto di vista.
E’ abbastanza completo ed intuitivo anche nelle funzioni.
In conclusione…
Il Garmin Edge 130 Plus è il dispositivo perfetto per il biker che cerca un prodotto di buon livello, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare e non troppo grande.
E’ molto buono per allenarsi, infatti oltre a poter visualizzare e monitorare (quasi) tutti i dati necessari, si possono sfruttare anche i nuovi piani di allenamento Garmin, studiati in modo specifico per le esigenze e il livello atletico dei riders.
L’Edge 130 Plus è ottimo anche da usare in gara, infatti anche Nino Schurter a volte lo preferisce al posto di 530 e 830 quando attacca il numero.
Per contro, se il vostro obiettivo è la navigazione ed i giri molto lunghi, esistono prodotti migliori e più specifici.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Ecco i primi appuntamenti per il 2021
– Finale Ligure (SV) 11/14 Marzo 2021
– Finale Ligure (SV) 25/28 Marzo 2021
– Rimini (RN) 22/25 Aprile 2021
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.