La corretta altezza della sella e la sua posizione rispetto ai pedali, sono essenziali per divertirsi e pedalare in modo proficuo sulla propria bici. Ma come si fa a sapere quale è l’altezza giusta per ciascuno di noi? Esistono vari metodi, ci sono gli studi biomeccanici, il più semplice di tutti è il metodo del tallone che consente in pochi step, alla portata di qualunque ciclista, di determinare una prima altezza sella con la quale iniziare a pedalare mettendosi al riparo da clamorosi errori di valutazione causati dall’inesperienza
Step 1
Mettiti accanto alla tua bici e solleva la sella fino all’articolazione dell’anca.
Step 2
Siediti sulla sella e tocca il pedale con il tallone. Assicurati che la pedivella sia in linea con l’asse del tubo verticale del telaio.
Step 3
Estendi la gamba e, se riesci ad allungarla facilmente e senza disagio, significa che l’altezza della sella può essere corretta.
Consigli
Prima di modificare la quota della sella, è consigliabile prendere nota della misura corrente. Questa si può misurare in due modi: dal centro del movimento centrale fin sopra la sella (centro anatomico), oppure dal perno del pedale sempre sopra la sella.
Perché farlo? Se la posizione della sella è troppo bassa o troppo alta, può causare vari tipi di problemi come dolore alle ginocchia, collo o schiena.
Se i problemi peggiorano dopo una modifica, conoscere il valore di partenza può aiutare a ripartire da un punto quantomeno non peggiorativo della posizione sulla bici.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 20 marzo 2021: Pedalare bene! Corso di Biomeccanica Professionale.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro