Una delle cose principali da fare appena ci si sveglia la mattina è una ricca colazione. Durante l’estate abbiamo l’imbarazzo della scelta nel selezionare frutta di stagione succosa e colorata. Quindi mangiare cibi freschi e iniziare la giornata con un bel bicchiere d’acqua aiuta a partite con più energia.
Possibilmente evitate di bere troppo caffè perché impedisce l’assorbimento delle vitamine che vengono ingerite tramite la frutta. La caffeina, inoltre, induce la vasodilatazione nelle arteriole renali stimolando la diuresi e quindi la perdita di liquidi.
Due cose molto importanti da preparare prima di partire in bici sono una bella borraccia con sali minerali e una di acqua. Magnesio e potassio sono due minerali essenziali per il nostro organismo e vanno reintegrati, a piccoli sorsi, durante la nostra pedalata.
Il potassio è il minerale che regola i fluidi nel nostro corpo, l’integrità delle cellule e la contrazione muscolare. Il magnesio invece permette la produzione di energia, favorisce il mantenimento di un pH equilibrato nel sangue, regola il ritmo cardiaco e ha un’azione vasodilatatrice. Inoltre aiuta a tenere lontani i temuti crampi.
Non dimenticatevi di mangiare durante il vostro giro in bici. Portate sempre con voi una barretta, della frutta secca o un frutto. Il caldo tende a non farvi sentire la fame ma reintegrare è molto importante, soprattutto per quanto riguarda gli zuccheri e inoltre facilita il recupero delle forze dopo l’allenamento.
Un’altra cosa fondamentale quando si effettua un giro in bici da corsa o in mountain bike, è pensare se sul vostro tragitto ci siano fontanelle o punti dove riempire la borraccia. Cercate di non rimanere mai senza acqua poiché in estate potreste disidratarvi velocemente rischiando i crampi o nel peggiore dei casi un colpo di calore o un collasso.
Per approfondire questo argomento iscriviti al nostro corso: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.
PRESTO LE NUOVE DATE!
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.