La Guida di Mountain Bike è un professionista appassionato capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.
Oggi abbiamo intervistato Stefano Fedon
FARE LA GUIDA DI MOUNTAIN BIKE E’ LA TUA ATTIVITA’ PRINCIPALE?
Al momento la Guida di Mountain Bike è il mio secondo lavoro,qui in Cadore l’inverno è molto lungo, nonostante nei periodi più freddi sposto la mia attività nelle Prealpi non è possibile svolgere l’attività tutto l’anno.
E’ POSSIBILE FAR DIVENTARE LA PROPRIA PASSIONE IL PROPRIO LAVORO?
Certamente, con un pò di impegno una buona pubblicità sfruttando i social,siti internet e enti locali. Organizzando corsi propedeutici ed uscite con regolarità può diventare il propio lavoro principale.
COME E’ NATA L’IDEA DI DIVENTARE GUIDA DI MOUNTAINBIKE?
La passione seria per la bici è cominciata intorno ai 13-14 anni con l’inizio della attività agonistica, prima nei campionati provinciali fino ad arrivare a partecipare anche ad i campionati Italiani nella fine degli anni ‘90.Dopo un periodo di pausa in cui mi sono dedicato ad altri sport , tra cui trekking arrampicata sportiva e snowboard quasi per caso ho ricominciato ad andare in Mountain Bike, e come dice il detto: “di andar in bici non si scorda mai” tutto d’un tratto è ricomparso l’amore e la passione per questo bellissimo sport. Visto che mi piaceva organizzare dei tour per gli amici ed accompagnarli per dei sentieri nuovi appena scoperti ed a mostrargli gli angoli nascosti più belli del mio territorio mi è balenata l’idea di diventare Guida di Mountain Bike.Nel marzo del 2018 ho partecipato al primo corso.
COSA BISOGNA FARE PER DIVENTARE GUIDA?
Innanzitutto avere la passione per questo sport, la passione è la base per tutto,una delle cose più belle che mi dicono i miei clienti è quanto sia bello il modo in cui la trasmetto durante le uscite o i corsi , e sicuramente partecipare ai corsi dell’ Accademia Nazionale di Mountain Bike fondamentali per l’avviamento a questa professione.
COME HAI CONOSCIUTO L’ACCADEMIA NAZIONALE DI MTB E QUANTO E’ STATA IMPORTANTE L’ACCADEMIA NELLA TUA CARRIERA DI GUIDA?
Mi sono imbattuto nell’ Accademia Nazionale di Mountain Bike cercando nel web delle informazioni su come poter organizzare delle uscite in Mountain Bike.
I corsi frequentati sono stati fondamentali per l’avviamento di questa professione, sono riusciti a fornirmi tutte quelle nozioni pratiche e teoriche necessarie per svolgere al meglio la professione di Guida di Mountain Bike.
QUAL’E’ IL TUO TERRITORIO, OVVERO DOVE FAI LA GUIDA?
Il mio territorio principale è il Cadore e tutte le valli limitrofe, confinando con il Friuli e la Provincia autonoma di Bolzano conosco molto bene anche quelle zone , nonchè le Prealpi Orientali avendo a casa degli inverni rigidi e lunghi mi sposto a svernare in quelle zone. Inoltre ho la fortuna di abitare nel mezzo di una delle ciclabili più belle e lunghe d’Europa la E1 Venazia-Monaco crocevia da dove si possono organizzare infiniti tour per tutti i gusti.
DESCRIVICI LE COSE PIU’ BELLE DEL TUO TERRITORIO VISTE… “DALLA BICI”:
Penso basti dire Dolomiti e già si ha detto tutto, apparte gli scherzi, ce n’è per tutti i gusti dalla tranquilla gita rilassante sulla ciclabile approfittando dei vari punti di ristoro per godersi il panorama che ci circonda , fino all’uscita tecnica o cicloalpinistica con d’obbligo la sosta in uno dei mille rifugi alpini per gustarsi una meritata prelibatezza tipica delle mie zone.
SEI SODDISFATTO DELLA TUA ATTIVITA’ DI GUIDA? COSA POTRESTI FARE PER MIGLIORARLA?
Al momento si, è sempre una cosa in evoluzione .La prima cosa che potrei fare per migliorarla è la creazione di un sito web.
RACCONTACI UN ANEDDOTO DIVERTENTE ACCADUTO DURANTE IL TUO LAVORO DI GUIDA?
Di particolarmente divertenti non me ne viene in mente nessuno;
una delle cose che mi rimane più impressa,forse è la parte più bella di questa professione, è il sorriso è la felicità dei miei clienti e i ringraziamenti per avergli fatto trascorrere una bellissima giornata.
COSA CONSIGLIERESTI A CHI VUOLE INTRAPRENDERE IL TUO STESSO PERCORSO?
Divertitevi con la Mountain Bike, andare in bici fa tornar bambini,se vi divertite voi in automatico si divertiranno i vostri clienti ed il gioco fatto.
SEI LIBERO DI AGGIUNGERE QUELLO CHE VUOI… C’E’ QUALCOSA CHE NON TI HO CHIESTO E CHE VORRESTI DIRE?
COME PUO’ RAGGIUNGERTI CHI CERCA UNA GUIDA DI MTB? I TUOI CONTATTI?
Al momento sono raggiungibile sulla pagina Facebook ed instagram di Cadorenduro.
li si possono trovare tutti i miei contatti indirizzo mail e numero di telefono tra poco creerò anche il sito internet.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Il prossimo appuntamento:
– Finale Ligure (SV) 24/27 Febbraio 2022
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.