Generalmente gli atleti credono che l’assunzione di integratori post allenamento sia la scelta migliore per velocizzare e favorire il recupero, alcuni addirittura diventano “dipendenti” dall’integratore ritenuto miracoloso. Dobbiamo dunque precisare che l’integrazione alimentare deve essere utilizzata solo se vi sono carenze nutrizionali, di uno o più elementi, evidenziate dal proprio medico e/o preparatore atletico.
Tuttavia, è possibile ricorrere a integratori specifici per il recupero in caso dopo l’allenamento non si abbia il tempo materiale di preparare e consumare un adeguato pasto.
In questo caso in commercio esistono molto preparati, sia solidi (barrette) che liquidi, contenenti carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali nelle dosi e proporzioni ottimali.
La quantità di carboidrati richiesta (fonti internazionali) dipende dal livello di attività e dal peso:
_Esercizio moderato (~ 1 ora / giorno): 5-7 gr/ kg di peso
_Attività aerobica (1-3 h / die): 6-10 gr/kg
_Esercizio estremo (> 4-5 ore / giorno) 8-12 gr/kg
Esempio: un ciclista esperto coinvolto in allenamenti impegnativi (4h) deve integrare circa ~ 500-800 gr di cho / die (da 2,000 a 3,200 cho/calorie). Sono circa 500-800 g di carboidrati quando si effettuano 4 ore impegnative durante la giornata.
Per approfondire questo argomento iscriviti al nostro Corso: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.