Forse tutti gli sportivi lo sanno già, perché si sentono meglio quando praticano esercizio, ed istintivamente capiscono che questo sentirsi meglio riguarda vari aspetti del corpo umano.
In questo caso uno studio de National Center for Biotechnology Information di Rockbille Pike USA analizza metodicamente e conferma il miglioramento delle difese immunitarie dell’apparato respiratorio grazie allo sport.
Quali difese immunitarie migliorano con lo sport
Lo studio analizza non solo l’incremento degli agenti immunologi del corpo, ma anche i cambiamenti che lo sport impone al corpo in termini ormonali, infiammatori e metabolici. Se ci si può aspettare dei risultati positivi, questo studio dichiara risultati addirittura sorprendenti.
L’attività sportiva infatti sarebbe in grado di diminuire la probabilità di contrarre una malattia respiratoria del 40-50%. In epoca di Covid-19, sicuramente una valutazione non da poco.
Non solo: l’attività sportiva sarebbe in grado di migliorare l’immuno-sorveglianza contro agenti cancerogeni e di diminuire le infiammazioni.
L’attività sportiva al ritmo giusto
Se fino ad ora abbiamo solo ricevuto notizie positive, l’aspetto negativo è che se si esagera con l’esercizio si ottiene l’effetto opposto. Addirittura le probabilità di contrarre una malattia dell’apparato respiratorio diventerebbe doppia rispetto ad un sedentario.
Quale l’aspetto da evitare per non esagerare con lo sport? Possono influire negativamente sia il ritmo eccessivo che l’eccessivo volume.
La giusta quantità di attività fisica è da considerarsi fino ad 3 ore di ciclismo – il test è stato effettuato sulla bici da corsa – mentre è stato dimostrato come uno sforzo eccessivo porta ad un decremento dell’azione immunitaria ed a degli scompensi ormonali.
Esiste poi un terzo fattore molto importante: la competizione, che oltre a portare con sé ritmi e volumi eccessivi, carica l’organismo anche di stress, aggravando la situazione immunitaria.
Lo sport nell’epoca del Covid-19
La notizia buona, quindi, è che non abbiamo bisogno di super prestazioni per migliorare il nostro sistema immunitario anche del 40-50%.
Basta un po’ di attività fisica, fattibile anche in casa, con attrezzi da palestra, a corpo libero o con un rullo per noi ciclisti.
Sul tema frequenta il nostro corso: