Laddove la velocità è bassa (e il vantaggio aerodinamico quasi sparisce) e le salite sono lunghe e ripide, e la leggerezza diventa un caratteristica cruciale, come si comporta questa tipologia di bici?
Le bici da strada aero in montagna stanno trovando, negli ultimi tempi, una collocazione sempre più sensata.
Il peso
E’ la discriminante principale che è strettamente (ed inevitabilmente) legata al costo della bici: Il peso di una aero può scendere a 7,4 kg, con pedali, quindi un valore ancora accettabile. Ma il prezzo è decisamente elevato.
La rigidità del telaio
Geometria e specifiche costruttive sono rivolte a massimizzare la rigidità e questo si avverte subito appena ci si alza sui pedali.
Il telaio è molto appagante in salita se riesce a far valere la sua rigidità (in piedi sui pedali) e a far passare in secondo piano una leggerezza non da primato.
I cerchi a profilo alto
I cerchi in fibra con profilo molto pronunciato (ad esempio 50mm) incrementano la rigidità torsionale delle ruote e, inevitabilmente, aumentano sia il peso che l’inerzia della bici nei cambi di velocità e di traiettoria.
Diciamo che se siete degli scattisti, in salita potrebbero non piacervi, ma se procedete ad andatura regolare, allora potrebbero esaltarvi.
I freni a disco
I freni a disco si comportano bene in montagna e, soprattutto nelle discese da grandi staccate: nei punti di maggiore sollecitazione la frenata è sempre affidabile.
Certo, il surriscaldamento allunga un po’ gli spazi di frenata, ma non da mai sensazioni di pericolo o di inaffidabilità.
Il comfort
Serve una certa preparazione per stare in sella a questo tipo di bici a lungo. Non è una bici facile, non è una bici per fare di tutto.
Il comfort, insomma, non è eccezionale, ma è migliore di quanto si possa immaginare.
Concludendo
Ogni telaio nasce con delle caratteristiche e certamente le aero non sono bici da salita.
A volte, però, in base a certe caratteristiche del ciclista (esempio uno scalatore scattista), questa tipologia di bici con la sua rigidità, può risultare efficace anche in salita.