I dati parlano chiaro. In queste giornate stiamo veramente assistendo a un’esplosione del mercato bici.
Si prevedono 400mila bici in più dell’anno scorso e questo sta mettendo sotto pressione tutta la bike industry che, dopo 2 mesi di Lockdown, sta cercando in tempi record di accontentare la domanda.
Sono tante le cause di questa situazione per niente prevedibile fino a qualche mese fa.
Due mesi di stop alla produzione, negozi presi d’assalto come nel Far-West, disponibilità limitate e un clima di euforia tipico di una ripresa. Oltre a tutto questo, ovviamente, vi è soprattutto la complicità del bonus fino a 500 euro sull’acquisto di bici e monopattini.
Le città stanno cambiando volto e i progetti per la mobilità urbana sono diventati centrali nelle amministrazioni locali le quali hanno il piano di incentivare nel breve termine l’uso della bici e delle ciclabili.
Se la domanda è partita, ora le criticità si spostano sull’offerta.
Infatti, con il fermo produttivo di due mesi e l’aumento della domanda è probabile che, fra qualche settimana, potrebbe mancare il prodotto.
Non aver potuto produrre biciclette per due mesi, a causa delle sacrosante misure di contenimento del virus, avrà delle conseguenze.
Per affrontare questo Boom di vendite bisognerà organizzarsi con delle business unit dedicate che dovranno lavorare a stretto contatto con la rete vendita e con il mercato, cercando di coprire le richieste e offrendo così soluzioni personalizzate ai dealer e, infine, al consumatore finale.
Educazione alla bicicletta e corsi
A fronte di tantissime biciclette vendute e che saranno vendute, ci sarà un numero maggiore di ciclisti inesperti in città, nei boschi e su strada.
Andare in bici è salutare e divertente ma non è uno scherzo.
Pedalare è facile ma pedalare bene è un’altra cosa.
Bisogna conoscere la tecnica e le regole e, inoltre, è giusto pedalare nella corretta posizione per evitare danni alla salute.
Per tutto questo ci siamo noi della Accademia Nazionale di Mountain Bike, con un calendario corsi che copre ogni tipo di necessità, dalla meccanica base alla meccanica avanzata, dalla biomeccanica ai corsi di Guida.