Negli ultimi anni uno dei più frequenti motivi di discussione tra ciclisti, amatori e professionisti compresi, è quasi sicuramente l’utilizzo del cambio elettronico sulla bicicletta da corsa. Quando ci si abitua alla tecnologia non è facile tornare indietro ai sistemi meccanici tradizionali. Farne a meno si potrebbe, certo, ma da ora in poi con WE di FSA è d’obbligo essere proiettati nel futuro, guardare avanti verso nuovi confini e nuovi orizzonti. Quello che in Italia, invece, non si era ancora visto sulla strada è il gruppo elettronico WE di FSA, un’autentica new entry di mercato che i professionisti hanno provato, utilizzandolo in più occasioni durante gare ed allenamenti e contribuendo allo sviluppo del gruppo in tutte le sue parti.
Il test
Con WE, FSA ha fatto davvero un lavoro di grande esperienza e sensibilità e, visto i risultati, non c’è dubbio che gli ingegneri di FSA abbiano studiato tutto nel dettaglio perfezionando la cambiata sia sul deragliatore anteriore che sul cambio posteriore. La minima pressione sui pulsanti presenti nelle leve consente al ciclista una cambiata singola o multipla sempre ben allineata, silenziosa, veloce. E proprio su quest’ultimo passaggio vorremmo smentire la voce che attribuisce ai gruppi elettronici un ritardo, anche solo minimo, di cambiata rispetto ai gruppi meccanici. Su WE (acronimo di Wireless + Electronic) l’efficacia della connessione senza fili ha permesso di azzerare questo gap, rendendo il nuovo cambio elettronico di FSA competitivo coi principali gruppi top di gamma di altri brand presenti sul mercato.
L’impianto frenante
Il gruppo WE di FSA si conferma un cambio ai vertici delle performance e dell’affidabilità e la stessa cosa dicasi per i freni anteriori e posteriori. Modulando con cura l’azione di frenata sulle leve si ottiene una decelerazione progressiva senza incappare nel rischio di “inchiodare” il cerchio. Si ha quasi la sensazione di essere assistiti da un impianto ABS simile a quello già adottato da parecchi anni sulle auto e sulle moto. Nell’era del freno a disco, con vero piacere, apprezziamo l’efficacia di una frenata tradizionale che garantisce sicurezza attiva, potenza e modulabilità. Il tutto coronato da un design moderno e aerodinamico, un sistema frenante dual pivot che piace e che funziona molto bene.
Caratteristiche tecniche
LEVE E COMANDI:
Due velocità anteriori e 11 posteriori, comandi con doppia leva oscillante e possibilità di cambiata singola o multipla, tecnologia ANT wireless per comunicare con il deragliatore, finitura UD carbon, due misure disponibili, compact o standard (come quella usata per il test), per favorire la presa,design ergonomico, possibilità di scegliere la regolazione preferita tra le tre disponibili.
FRENI
Design aerodinamico, realizzati in leghe leggere (alluminio e titanio) a doppio fulcro (dual pivot design), per abbinare potenza e modulabilità.
DERAGLIATORE
Allinea la catena tramite aggiustamenti forniti da un sistema di auto trim (per una cambiata sempre perfetta, efficace e molto silenziosa), dotato d’indicatore a led del livello carica della batteria. Grazie al pulsante on-off permette di risparmiare energia (ad esempio quando la bici viene trasportata). La sua capacità e di 16 denti.
GUARNITURA
Ultraleggera in quanto cava; realizzata in fibra di carbonio, adatta sia a moltipliche compact che standard (53×39 come quella usata per il test), ospita un gruppo a 11 velocità con denti ridisegnati per migliorare la velocità di cambiata. Disponibile nelle lunghezze da 170 a 175 mm.
CASSETTE PIGNONI
Denti in titanio e acciaio al carbonio sottoposto a trattamento termico, due gruppi di pignoni o singoli con relativi spessori, tre diverse combinazioni disponibili: 11-25 / 11-28 (come quella usata per il test) / 11-32.
CATENA
Larghezza 5,6 mm. peso circa 240 grammi e 114 links, finiture in nichel. Molto silenziosa
BATTERIA
Agli ioni di litio. Lunga durata (tra i 4.000 ai 6.000 km a seconda dello stile di guida e della modalità di cambiata) Ricarica veloce (90 minuti circa) tramite cavo esterno posto in prossimità del cambio posteriore Alloggiamento nel reggisella. Torna alla Home