Una squadra agonistica per poter primeggiare, deve essere composta sicuramente da corridori dalle importanti condizioni fisico/atletiche e accuratamente preparati dal punto di vista tecnico tattico.
È altrettanto importante che tali atleti, però, siano in possesso di un ottimo equilibrio mentale/emotivo. I corridori devono essere in grado infatti di poter gestire mentalmente l’alto carico emotivo generato dalla dura preparazione e dalla competizione stessa.
Le emozioni sono considerate di particolare importanza per le prestazioni atletiche in quanto, si riferiscono allo stato d’animo di un ciclista e al modo in cui tale stato influisce sul comportamento del ciclista stesso verso l’ambiente e verso gli altri intorno a lui.
Controllo mentale della fatica, gestione dell’ansia pre e durante la gara, concentrazione, capacità di attenzione e autostima sono aspetti diventati nel ciclismo moderno (e nello sport agonistico in generale) essenziali ai fini dell’ottimizzazione della prestazione. Al pari della condizione atletica, anche questi parametri asseriti alla sfera emotiva possono essere allenati e migliorati.
Ecco quindi da parte degli psicologi e dei mental coach presenti nel gruppo un importante lavoro finalizzato alla valutazione e al miglioramento di tali aspetti emotivi.
Per ciascun componente della squadra vengono dapprima analizzati i livelli di ansia raggiunti sotto stress e di conseguenza stimata la loro soglia di stress stessa. Successivamente, viene impostato su di loro uno specifico lavoro perché l’atleta in questione prenda conoscenza di sé e coscienza delle proprie emozioni.
Infine, adottando tutta una serie di moderne tecniche di psicologia, viene ricercato il miglioramento di tutti quegli aspetti psicologici ritenuti fondamentali ai fini della prestazione sportiva. L’obiettivo è quindi quello di ristabilire l’equilibrio tra prestazione potenziale e prestazione effettiva e permettere così al corridore di esprimersi al meglio delle sue capacità.
Altri importanti aspetti della sfera emotiva che, pur non direttamente coinvolti nell’ottimizzazione della performance in sé, possono però determinare significativamente il rendimento del corridore in allenamento e in gara sono collocabili nell’ambito sociale/relazionale.
Tra questi: la gestione delle problematiche familiari, la gestione dei rapporti interpersonali all’interno del gruppo e l’accettazione dei ruoli e della leadership all’interno del gruppo stesso.
Le eventuali problematiche, anche quando non sembrano di particolare rilevanza devono essere sempre contestualizzate, interpretate, avendo riguardo del singolo individuo e della situazione complessiva ed infine prontamente affrontate e risolte.
I membri dello staff e in particolare quelle figure che hanno maggior contatto con i corridori, in genere fisioterapisti e soprattutto massaggiatori che come sappiamo nelle squadre si occupano non solo del massaggio, ma di fatto si prendono cura degli atleti stessi con la scelta dell’abbigliamento e la gestione dei pasti, devono essere bravi a entrare nel mondo e nello stato d’animo dell’atleta. Devono infatti riuscire a capire le eventuali esigenze/problematiche dell’atleta stesso ed adeguarsi ad esse.
La loro esperienza li porta quindi ad essere preparati nel percepire l’insorgenza di eventuali situazioni negative e nel valutarne prontamente l’entità.
Se poi particolarmente importanti ai fini del rendimento in squadra è loro premura avvertire il direttore tecnico della squadra. Quest’ultimo ha poi il delicato compito di comprendere l’eventuale gravità del momento dell’atleta e di prendere i provvedimenti che tutelano la stabilità dell’atleta stesso e del gruppo.
La capacità di esprimersi al meglio in allenamento e in gara, aspetto alla base del successo del singolo corridore e del gruppo, è garantita dal perfetto equilibrio tra preparazione fisica e stabilità emotiva.
Il comprendere meglio l’importanza degli aspetti psicologici sulle prestazioni ciclistiche ha portato pertanto negli ultimi anni ad un netto miglioramento delle prestazioni stesse.
Iscriviti ai nostri Corsi Nazionali per Guide di Mountain Bike: fai diventare la tua passione la tua nuova professione!
Ecco i primi appuntamenti per il 2021:
– Finale Ligure (SV) 11/14 Marzo
– Finale Ligure (SV) 25/28 Marzo
– Rimini (RN) 22/25 Aprile
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.