L’operazione di montare e smontare il pacco pignoni è davvero semplice, ma come tutte le cose, anche le più semplici, vanno spiegate e le indicazioni sono valide per tutti i tipi di bici: dalla mountain bike alla gravel, dalla citybike a quella da corsa.
Gli attrezzi
Per montare e smontare il pacco pignoni servono pochi ma indispensabili attrezzi, non sostituibili con altri magari “meno consoni ma che possono andare bene lo stesso”.
Questo è ciò che occorre:
Chiave per cassette: Shimano-Sram o Campagnolo, e le si trova facilmente in commercio. Servirà per bloccare e sbloccare il pacco pignoni. Grasso: ce ne sono di diversi tipi, a voi la scelta di quello che preferite. Sarà da applicare sulla filettatura della ghiera. Chiave a frusta: verrà utilizzata nello smontaggio per tenere fermo il pacco pignoni mentre si svita la ghiera.
Step 1: montare il pacco pignoni
Per montare il pacco pignoni come prima cosa bisogna inserirlo sulla cassetta della ruota libera. Sia i pignoni che la cassetta hanno delle scalanature che dovranno combaciare.
Può venire più semplice smembrare il pacco pignoni e inserire pignone per pignone: in questo caso assicurarsi semplicemente che l’ordine dei pignoni sia quello iniziale. Bisognerà infilare i pignoni dal più grande al più piccolo, e dovranno essere visibili “i numeri dei denti” del pignone stesso (stampati sulla parte esterna di ognuno di essi).
A questo punto non resta che ingrassare la ghiera e avvitarla a mano dopo l’inserimento del pignone più piccolo.
Step 2: fissare il pacco pignoni
Fissare il pacco pignoni è l’operazione più importante, ma anche la più semplice. Inserire la chiave per cassette all’interno del corpetto, e stringer in senso orario. Nulla di più. Se avete a disposizione una chiave dinamometrica, stringete a 40Nm.
Smontare il pacco pignoni
Smontare il pacco pignoni è un’operazione altrettanto semplice quanto montarlo. Prendere la ruota e metterla a terra. Con la mano sinistra, bloccare il pacco pignoni utilizzando la chiave a frusta. Con la mano destra inserire la chiave per cassetta all’interno della ghiera, e girare in senso antiorario.
Se state estraendo un pacco pignoni che è rimasto avvitato per parecchio tempo, quest’ultima operazione potrebbe risultare un po’ difficile perché trovereste parecchia resistenza. Non preoccupatevi e imprimete la forza necessaria, fino a quando non si allenterà facendo il classico “scatto”.
Conclusioni
Montare e smontare il pacco pignoni sono due azioni molto semplici ma estremamente utili, non solo quando abbiamo una ruota o un pacco pignoni nuovi, ma anche per la pulizia periodica delle parti interessate.
Inoltre, per gli agonisti, potrebbe essere utile cambiare la cassetta in base al percorso di gara e scegliere la dentatura più adatta.