Misurare regolarmente la catena o, se necessario sostituirla, significa prevenire l’usura sia degli ingranaggi che della cassetta. Oltre al vantaggio che durerà più a lungo , si tratta anche di un lavoro molto gratificante. Non c’è niente di meglio che rimettersi in strada con una catena fresca e pulita.
Per sostituire la catena non hai bisogno di molti attrezzi ma, prima di tutto, bisogna appurare se è davvero il caso di sostituirla. Per ottenere un risultato accurato puoi utilizzare un chain checker.
Smagliacatena e vecchio raggio
Per controllare la pressione dalla catena puoi togliere un attimo la ruota posteriore. Ma ancora più facile sarà prendere un vecchio raggio e tagliarlo fino a raggiungere circa 10 centimetri. Piega le estremità ed ecco uno strumento per catena fai da te. Innanzitutto posiziona il deragliatore anteriore e posteriore sulle corone più grandi. Inserisci poi le estremità piegate a sinistra e a destra della maglia che intendi rimuovere. In questo modo la catena non salterà improvvisamente quando il perno di sicurezza viene perforato.
Per rompere una catena hai bisogno di uno smagliacatena. Con questo spingerai uno dei perni metallici fuori dalla catena in modo che questa si allenti.
Lo strumento da te realizzato impedisce che il tutto si stacchi improvvisamente.
Dopo la rottura, afferra entrambe le estremità della catena, sganciala e rimuovila. Assicurati che la catena non sfreghi il telaio.
Fai attenzione in quanto non tutti gli smagliacatena si adattano a tutti i tipi di catena. Ciò dipende dal numero di velocità di quest’ultima. Prima di acquistare dunque, controlla sempre la compatibilità con la tua catena.
Maglia rapida
Se la tua catena ha una maglia rapida, al posto di uno smagliacatena utilizza una pinza rimozione missing link. Si tratta semplicemente di inserire la pinza nei collegamenti a destra e a sinistra della maglia rapida e di schiacciare la pinza per allentare la catena.
La catena nuova
In teoria, nel rimuovere la vecchia catena, hai già posizionato il deragliatore anteriore e posteriore sul pignone più grande.
Ora tira un’estremità della catena tramite il deragliatore anteriore e posiziona la catena sul pignone più grande. Gira la pedivella di modo che la catena cada verso il basso di circa 10 cm. Colloca l’altra estremità della catena sul pignone più grande della cassetta.
Posiziona la catena sulla puleggia superiore (in senso orario). Prendi la catena e posizionala sulla puleggia inferiore (in senso antiorario). Lascia anche qui più o meno che cada verso il basso di 10 centimetri.
Per fare in modo che la catena funzioni bene deve essere abbastanza lunga. Esistono diversi modi per determinare la lunghezza. Vale la regola del grande-grande, ovvero la catena deve essere posizionata sulla corona più grande sia avanti che dietro.
Ma il modo più semplice per determinare la giusta lunghezza della catena è quello di mettere a confronto una accanto all’altra la catena vecchia con la catena nuova.
Individuate le maglie che devi eliminare, mantieni le due estremità della catena con lo strumento fatto da te. Posiziona lo smagliacatena di fronte all’asse corretto.
Inserisci la catena
Unisci le due estremità e posiziona lo smagliacatena per inserire l’asse o se hai una maglia rapida, dovrai solo agganciare il link della catena. Nelle catene Campagnolo l’asse della catena Campagnolo si inserisce dall’interno verso l’esterno.