La viteria per bici da strada e mountain bike conta due grandi categorie: titanio e acciaio. Quali sono i vantaggi del titanio rispetto alle viti in acciaio?
Quante volte ci è capitato di osservare le nostre amate bici e notare viti spannate e/o con ruggine o ci è successo di non riuscire a svitare qualche vite perché ossidata?
Questi problemi possono essere superati dalla viteria in titanio che offre leggerezza, resistenza e inossidabilità. Caratteristiche importantissime nel mondo sempre più evoluto ed esigente della bicicletta.
Caratteristiche fisiche del titanio:
- elevata resistenza alla corrosione;
- buona resistenza meccanica;
- leggerezza (4,5 Kg/dm3);
- basso coefficiente di dilatazione termica;
- alta elasticità;
- amagneticità.
Sostanzialmente il titanio è resistente più dell’acciaio, ma circa il 45% più leggero!
Pesa circa il 55% in più dell’alluminio e ne ha resistenza doppia.
Nel settore del ciclo la viteria in titanio è ampiamente impiegata, in particolare in componenti strutturali quali:
- attacchi manubrio;
- dischi freno;
- pinze freni;
- fissaggio cavi;
- leveraggi sospensioni.
L’ulteriore evoluzione della viteria in titanio è la colorazione, così da poter offrire anche al biker più esigente una componentistica di elevato pregio che si adatti nel migliore dei modi alla sua mountain bike o bici da strada.
Da non dimenticare poi l’impronta T25, con SRAM ormai divenuto standard, che fa aumentare la superficie d’appoggio della chiave quando si avvita o si svita così da evitarne lo spanamento come succedeva con le viti esagonali (brugola).
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 4 giugno 2022: Corso Base di specializzazione in meccanica, tecnica e manutenzione
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.