Nel nostro spazio dedicato al bikepacking parleremo di cosa è opportuno portare in viaggio e cosa non deve mai mancare nelle borse del viaggiatore in bicicletta. Infatti, perchè un’avventura su due ruote si riveli divertente e sicura ci sono strumenti che non devono essere dimenticati a casa.
Prima però, riepiloghiamo gli aspetti più importanti e gli accorgimenti da considerare se si sta pianificando un viaggio o se si sta per partire con la propria bike.
Regola numero 1
La prima regola è che non esistono regole rigide. Fondamentale è invece capire le proprie esigenze. Inoltre è molto importante essere sufficientemente allenati e tecnicamente preparati e pronti a intervenire in caso di problemi tecnici sulla bicicletta.
Regola numero 2
La parola d’ordine prima di partire per un’avventura in bici è: documentarsi. Documentarsi sul territorio, sulla tipologia di percorsi che si andranno ad affrontare, sul fondo, sul tipo di terreno, sulle temperature, sulle precipitazioni. Prima di pensare all’equipaggiamento, alla bicicletta, alle borse da bici è opportuno essere ben informati e non trascurare l’organizzazione del viaggio. Quindi è bene organizzare ogni bike adventure con cura e capire che tipo di viaggio si andrà ad affrontare, di quanti giorni sarà, con quali temperature e meteo si pedalerà, dove si dormirà (in completa autonomia o in strutture ricettive?).
Regola numero 3
Valutare e preparare l’equipaggiamento e l’abbigliamento, programmare la sistemazione dell’occorrente dentro al bagaglio, acquistare le borse giuste. Pensare all’alimentazione. Poi ci si occupa della bici e del suo setup.
Infine, è consigliabile collaudare il mezzo e fare un giro di prova.
Borse per MTB: cosa portare in viaggio?
Cosa non deve mai mancare nelle borse del cicloviaggiatore? Ricordiamoci che una buona organizzazione del bagaglio influirà sulla riuscita del vostro viaggio. Il segreto è avere, nelle borse per mtb, tutto l’occorrente ma niente di più.
Per quanto riguarda l’equipaggiamento e l’abbigliamento il consiglio è quello di viaggiare leggeri: il peso superfluo sarà solo un ostacolo. Da scegliere sicuramente abbigliamento in tessuto tecnico. I capi impermeabili devono essere di qualità, per il resto non bisogna portare troppi cambi, ma suggerirei di non dimenticare due fondelli. Mettere nel bagaglio un completo che deve rimanere asciutto da indossare quando non pedali e quando dormi, per esempio un paio di pantaloni a 3/4, una maglietta e/o un intimo tecnico e un paio di infradito leggere. Se si dormirà all’aperto sarà utile il sacco a pelo, un telo termico isolante d’emergenza ed eventualmente la tenda. Non dimenticate il GPS e un set di luci.
Per la bicicletta, possono rivelarsi utili: forcellino, pastiglie freno, camera d’aria, kit di toppe, pompe (aria e sospensioni), nastro, fascette, cavo, cacciaviti, chiavi (a brugola, torx, per raggi), smagliacatena, falsa maglia.
Consigliamo inoltre una saponetta per uso personale e per lavare gli indumenti e un telo tecnico/asciugamano, soprattutto per i viaggi lunghi e se si viaggia in autonomia.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 19/20 dicembre 2020: L’Arte di Viaggiare in Bici
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.