Mai come negli ultimi tempi la mountain bike e la bici da strada si stanno avvicinando. La linea di demarcazione fra le due tipologie di bici diventa sempre più sfumata e guardandosi intorno basta poco per accorgersi che molti dei biker agonisti usano la bici da strada .
Non tutti hanno la fortuna di avere sentieri dietro casa, al contrario la maggior parte di noi ha strade accessibili molto vicine, quindi uscire per qualche oretta con la bici di strada è un ottimo modo per mantenersi allenati e non rinunciare a una sana sgambata.
L’allenamento
Passando dalla mountain bike alla bici da strada, sarebbe bene uscire almeno un paio di volte alla settimana su strada e di dedicare la domenica alla mountain bike. Se fossero quattro uscite in totale sarebbe meglio, aggiungendo una uscita in mountain bike breve durante la settimana.
Quando è brutto tempo, conviene uscire su strada per sporcarsi meno e quando è bel tempo ed è tutto asciutto si esce in mountain bike, che è più divertente: in mountain bike sei nella natura, sei fuori dal traffico, e tra salti, radici e sgommate non ti annoi mai, puoi variare di più il percorso e l’allenamento risulta meno monotono.
Se l’allenamento è finalizzato ad avere più resistenza e divertirsi di più la domenica in mountain bike, allora si dovrebbero fare tante ore di sella, dedicare quindi più tempo possibile ad andare in bici. L’importante è affrontare lunghe distanze, con una o due salite lunghe. Questo permette anche di avere meno problemi alla schiena, meno problemi di crampi.
Se, invece, la domenica si preferisce andare a fare qualche gara, allora conviene fare allenamenti settimanali più brevi ma intensi, tipo circuiti con salite e discese, per abituare il fisico e il cuore a cambiare velocemente ritmo.
Se vuoi essere veloce la bici da strada è un ottimo modo per fare dell’ottimo allenamento aerobico. Quando si guida in strada è molto più facile individuare le zone o le intensità specifiche necessarie per ottenere un ottimo allenamento cardio. Questo potrebbe fare una grande differenza per il tuo riding quando sarai sui sentieri.
La bici da strada non crea nessun problema a chi pratica mountain bike, l’unico inconveniente è che se non sei ancora tanto preparato sulla tecnica della mountain bike, la bici da strada non ti aiuta a migliorare.
Inoltre, rovesciando la situazione, ci sono dei vantaggi che la mountain bike può dare a chi è stradista: si impara a controllare meglio il mezzo in diverse occasioni perché una volta che ci si abitua a guidare sullo sporco, sul fango, sul bagnato, quando poi si torna sull’asfalto si gestisce meglio la bicicletta, ci si sente più sicuri e si acquista più sensibilità di guida.
Dal punto di vista cardiaco, poi, la mountain bike aiuta tantissimo in ambito anaerobico. In una gara di mountain bike parti e dopo tre minuti sei già con il cuore “a tutta”; su strada non è così, c’è più gradualità e negli ultimi 80-100 Km ti giochi tutto.
Per quanto riguarda l’agilità di pedalata, la si cura molto di più su strada, perché si fanno lavori molto più precisi.
L’assetto
E’ necessario adeguare l’altezza della sella.
La mountain bike di solito si tiene mezzo centimetro o addirittura un cm più bassa anche per avere più facilità di appoggiare i piedi a terra, visto che capita spesso mentre sei in mountain bike di dover sganciare i piedi e appoggiarli o portare a piedi la bici, dove non riesci a pedalare per il fango o le condizioni troppo viscide del terreno.
Su strada questo non succede e poi la posizione è più statica: a causa delle diverse inclinazioni del terreno, si lavora molto sulla parte anteriore della sella e per questo si tiene la punta della sella molto più inclinata verso il basso. E questo dà più vantaggio sulle salite ripide e lunghe dove ci si ritrova a pedalare in una posizione più comoda.
In discesa, comunque, la sella non si usa quasi mai in mountain bike perché ti alzi all’inizio della discesa e ti siedi praticamente quando arrivi.
Pulizia e rotture
La sporcizia dei sentieri è dura da digerire per i componenti della mtb e questo è direttamente proporzionale allo sbattimento di tenere pulito e ben lubrificato il mezzo.
Fortunatamente le strade sono un posto molto più amichevole quando si tratta di manutenzione della bicicletta: le parti della bici durano più a lungo e si trascorre meno tempo a pulirle. Questo significa risparmiare tempo e denaro.
I costi
Non si può negare che spendere migliaia di euro per una bici da strada o gravel è possibile. Ma se sei alla ricerca di un’opzione più economica, una bdc sotto i 700 euro avrà tutto il necessario che ti serve.
Tutto quello che serve è una bici da corsa decente per arrivare da A a B in modo sicuro e confortevole. Potresti essere leggermente più lento, ma avrai risparmiato un sacco di soldi che ancora una volta potrebbero essere spesi per cose più importanti, come rinnovare la tua mountain bike