Fonte: bikefortrade
Grazie all’impegno delle aziende nella ricerca e nello sviluppo, l’eBike è sicuramente un settore molto attivo in termini di novità e anche quello per cui il futuro riserverà certamente più sorprese.
Pare chiaro che nei prossimi decenni l’auto farà un passo indietro e la mobilità su due ruote riceverà un’ulteriore spinta verso il centro della scena.
Per questo non saranno solo le bici a dover cambiare, ma anche, e forse di più le città.
1. La cargo bike del futuro
La cargo bike del futuro sarà completamente alimentata elettricamente. Sempre più genitori già utilizzano la cargo bike per trasportare i propri figli. Una costruzione robusta, segnali di svolta chiari e protezione antipioggia integrata renderanno la bici da carico sempre più sicura e confortevole.
2. Bici da carico a quattro ruote coperte
Le cargo bike a quattro ruote trasporteranno i pacchi dagli hub di carico alle aree urbane densamente popolate raggiungendo il cliente in modo rapido e sicuro grazie alle rinnovate infrastrutture adatte alle biciclette. Il corriere comunicherà con il cliente tramite il display head-up e verranno presi accordi diretti sulla consegna.
3. Idrogeno come nuova fonte di energia
L’idrogeno sarà la fonte di energia per le bici da carico a lungo raggio. Ci saranno distributori automatici lungo le strade dove sarà possibile sostituire rapidamente un “serbatoio” vuoto con uno pieno. L’infrastruttura della bicicletta comprenderà anche punti di servizio, strutture di ristorazione e centri di mobilità in cui la bicicletta potrà essere scambiata, ad esempio, con un’auto elettrica o a idrogeno.
4. Le possibili varianti delle cargo future
La cargo bike sarà coperta e disponibile in molteplici varianti: per il trasporto di una o più persone, a due, tre o quattro ruote, con o senza spazio per i bagagli. Le cargo bike autonome saranno un mezzo diffuso anche per la massa.
5. Gli spostamenti avverranno sulle autostrade ciclabili
Dalle aree residenziali, i pendolari potranno guidare le loro biciclette veloci e cargo sull’autostrada ciclabile. Le lunghe distanze potranno essere percorse alla velocità di 45 km / h. Il design della speed bike sarà solido, elegante e completamente unico, ma sotto la sicurezza dei ciclisti sarà fondamentale.
6. Piste ciclabili con corsie diverse
Le piste ciclabili saranno ampie e avranno corsie diverse. La corsia da prendere dipenderà dalla velocità. Le eBike e le cargo bike comunicheranno inoltre con gli altri utenti della strada. Il display (head-up) avvertirà il conducente di ostacoli e pericoli. Quando necessario, la bicicletta stessa interverrà in caso di pericolo imminente.
7. Parcheggi speciali per biciclette con caricatore rapido nel marciapiede
Le biciclette a pedalata assistita e completamente alimentate elettricamente saranno parcheggiate in futuro in appositi parcheggi per biciclette. Non appena la eBike verrà parcheggiata, inizierà la ricarica in modalità wireless tramite caricatori rapidi che sono saranno incorporati nella pavimentazione.
8. Più sicurezza per gli anziani
L’ulteriore sviluppo della bicicletta significa che gli anziani vitali potranno continuare a pedalare anche distanze lunghe. Le eBike a loro adatte avranno uno scavalco ribassato e saranno dotate di caratteristiche come un sistema di stabilizzazione contro la caduta, segnalazione dei veicoli provenienti da dietro e regolazione automatica della velocità quando le circostanze lo richiederanno.
9. Biciclette collegate con informazioni sempre disponibili
Tutte le biciclette saranno “connesse”. Una bicicletta rubata potrà essere rintracciata immediatamente. Il display (head-up) sulla bicicletta navigherà e comunicherà. Il ciclista riceverà quindi informazioni dettagliate sugli ostacoli e sulla congestione del percorso, segnalando i pericoli e visualizzando le previsioni del tempo. Il sistema informerà anche i ciclisti su altri mezzi di trasporto per garantire anche la perfetta intermodalità. Ad esempio potrà avvertire della presenza nelle vicinanze di un’auto elettrica in sharing o dell’orario dei treni.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 14 dicembre 2020: E-Bike: corso di specializzazione sull’utilizzo e la manutenzione delle biciclette a pedalata assistita
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.