COMUNICATO UFFICIALE
15 finali in 5 giorni: Saalfelden Leogang annuncia il programma dei Campionati del Mondo Mtb 2020.
15 opportunità per oro, argento e bronzo nell’arco di cinque giorni, in un evento spettacolare come quello dei Campionati mondiali di mountain bike UCI 2020 che si svolgeranno a Saalfelden Leogang (Austria).
Gli organizzatori Marco Pointner e Kornel Grundner forniscono spunti entusiasmanti su come è organizzato l’evento, soprattutto in tempi difficili: «Ci siamo ritenuti sempre più responsabili di rendere possibili i Campionati del Mondo Mtb 2020 per i piloti, le squadre e gli sponsor, ma anche per i fan».
Cinque giorni di pura azione con 15 occasioni d’oro: Saalfelden Leogang, l’ospite dei Campionati del Mondo Mtb 2020, dà un po’ di sicurezza al calendario fortemente modificato.
Circa undici settimane prima dell’inizio dei Campionati mondiali UCI 2020 di Mountain Bike e Pump Track, che si terranno dal 7 all’11 ottobre, stanno prendendo forma le battaglie dei titoli di Downhill, Cross Country, E-Mountain Bike e Pump Track.
Dopo essersi consultati con l’UCI, gli organizzatori di Saalfelden Leogang possono ora annunciare ufficialmente il programma dei “quadrupli Mondiali”.
I festeggiamenti inizieranno come di consueto con la staffetta Xc di mercoledì 7 ottobre.
Lo stesso giorno verranno assegnate altre due medaglie quando le stelle dell’e-Mtb, sia donne che uomini, scenderanno in pista.
Giovedì, i giovani si sfideranno per oro, argento e bronzo nel cross country. Venerdì sarà il momento degli U23 maschili, sempre Xc.
Successivamente uomini e donne si scontreranno a vicenda sulla Pump Track per le ambite maglie arcobaleno. La competizione Pump Track segnerà la fine del terzo giorno di gara.
Il weekend dei Campionati del Mondo Mtb 2020 inizia con l’Xc donne U23.
Poi, sempre il sabato, sarà il momento di donne e uomini Elite, che si sfideranno nelle gare più attese.
L’ultima giornata di gare (domenica) assegnerà altre quattro maglie iridate. In primo luogo le donne Junior e poi gli uomini Junior apriranno la giornata, prima che gli Elite (donne e uomini) chiudano la rassegna iridata.
Situazione degli spettatori ancora incerta
Nonostante l’incertezza causata dal Covid-19 e la conseguente difficoltà nella pianificazione, gli organizzatori stanno cercando di rendere le gare iridate accessibili agli spettatori.
Ma al momento non è stata ancora presa una decisione in merito.