Le ruote in carbonio sono uno degli upgrade più richiesti dagli appassionati di mountain bike, ma il prezzo è spesso un problema.
Poiché l’aneddoto “mangi quel che paghi” spesso vale, le ruote in carbonio tendono ad essere più rigide, più reattive, offrono una velocità di rotolamento più efficiente e sono più leggere dell’alluminio. Ovviamente il costo è spesso doppio o addirittura triplo rispetto a un set di ruote in alluminio. Nel corso degli anni, però, i prezzi delle ruote in carbonio sono diminuiti e sono più abbordabili.
In particolare, FSA ha un nuovo set di ruote in carbonio con un prezzo incredibile: Le Gradient.
Specifiche
- Set di ruote in carbonio da 27,5 o 29 pollici
- Compatibile tubeless, 24 raggi per ruota
- Forma asimmetrica con offset 4 mm, profondità 30 mm, 35 mm EW, 29 mm IW
- Attacco rotore ISO a 6 bulloni
- Sei cuscinetti a cartuccia
- Raggi a 2 croci a doppio spessore con nippli in ottone
- Alluminio a 6 nottoli per ruota libera Shimano 9-11sp o SRAM XD 10-12sp
- Garanzia di due anni
- Peso: R – 937 g, F- 768 g, totale 1.705 g
- Prezzo sotto i 1500 euro
Informazioni
Ci sono alcune cose che vale la pena notare: Prima di tutto, la differenza di peso è minima rispetto a un set di ruote in carbonio più costoso. Il set di ruote FSA Gradient è basato su 24 raggi sia anteriori che posteriori: FSA afferma di poter raggiungere la tensione e la rigidità desiderate con soli 24 raggi, mentre molti altri cerchi per mountain bike utilizzano una disposizione a 28 o 32 fori.
Per l’enduro o le discese più difficili, FSA consiglia di utilizzare un inserto per pneumatici e / o pneumatici a doppia carcassa.
FSA ha raggiunto la rigidità desiderata anche con un design asimmetrico del cerchione. Un design asimmetrico compensa il foro del raggio dal centro del cerchio e consente una migliore triangolazione dei raggi e del mozzo per una migliore rigidità laterale nella ruota.
I test
Eccellenti sono i test sulle Gradient: ruote solide in ogni condizione, dando il massimo sul veloce tecnico con rocce. L’idea è quella di irrigidire la ruota per una migliore resistenza al rotolamento e meno flessibilità, ma non così tanto da sembrare imprecisa o troppo rigida quando si guida fra le rocce.
Concludendo
Le Gradient Wider FSA in carbonio sono solide e resistenti oltre ad ad avere il prezzo più competitivo tra le ruote di questo livello. Il mozzo posteriore non è il top rispetto ad altri, ma le ruote sono nettamente più convenienti.
Per i rider che desiderano velocità di rotolamento, reattività e rigidità delle ruote in carbonio senza un costo eccessivo, le ruote Gradient sono la soluzione.