COMUNICATO UFFICIALE FSA
FSA System HM 1.0, il primo sistema per e-bike di FSA presentato ufficialmente a Eurobike lo scorso anno, è pronto per la produzione in serie e sarà disponibile per i produttori di telai per biciclette all’inizio di settembre.
“Il nuovo FSA System HM 1.0 rappresenta il frutto di 18 mesi di ricerca e sviluppo intensi e di oltre un decennio di ricerche di mercato ed esperienza nel segmento delle e-bike, sviluppata lavorando come partner di trasmissione con molti produttori di sistemi di motori affermati. “Allo stesso modo, abbiamo fornito componenti di trasmissione per e-bike a marchi tra cui Focus, Pinarello, Cube, KTM, Fantic e Scott, e molti altri ”, afferma Davide Riva, responsabile vendite e prodotti OEM di FSA Europe.
Il sistema completo è stato sviluppato dalla FSA in Italia, così come la produzione delle batterie e il sistema di gestione, mentre le consegne e le scorte per il mercato sono gestite dalla FSA dalla sue sedi centrali situate in Europa, Nord America e Asia.
“Questo ci dà l’opportunità di essere molto flessibili e fornire anche clienti di piccole e medie dimensioni”, continua Davide Riva.
IL SISTEMA FSA
Il “Sistema FSA” comprende un motore elettrico situato sul mozzo posteriore, un’unità batteria da 250 Wh, un’eventuale batteria aggiuntiva da 250 Wh e un’unità di controllo integrata sulla bici.
Il design compatto e il peso ridotto (il sistema completo pesa 3,98 kg) garantisce un’integrazione ottimale con ogni bici.
La batteria da 20 celle e 250 Wh si integra completamente all’interno del tubo obliquo e la batteria aggiuntiva da 250 Wh è installabile all’interno di un portaborraccia nel caso di giri molto lunghi.
Il sistema è completato da un comando remoto che si integra nel tubo orizzontale e da una porta di ricarica facilmente accessibile situata sopra il movimento centrale.
LIVELLI DI ASSISTENZA
Esistono cinque impostazioni di assistenza, che vanno dalla modalità “eco” verde a quella “boost” rosso, che fornisce fino a un massimo di 250 W e 42 Nm di coppia.
Il motore è dotato di un sensore di coppia integrato e due sensori di velocità, che possono adattarsi facilmente a diversi stili di guida e condizioni mutevoli.
Quando si supera il limite imposto dall’UE di 25 km/h per l’assistenza elettrica (32 km / h per gli Stati Uniti), l’hub “FSA System” si spegne e presenta un attrito e una resistenza minimi alla trasmissione, consentendo al ciclista una pedalata molto naturale, grazie al basso peso totale e ad un ridotto fattore Q, esattamente come su una bicicletta da strada.
L’APP MOBILE
FSA System HM 1.0 è completato da un’app, disponibile per dispositivi iOS e Android, che consentirà al ciclista di registrare le statistiche di guida e di utilizzo, visualizzare la durata residua della batteria e lo stato di carica, oltre a disporre della navigazione GPS.
L’app presenta anche un centro diagnostico, completo di interazione chatbot e la possibilità di comunicare direttamente con i centri di assistenza di FSA in tutto il mondo.
Sono disponibili quattro set di ruote sviluppati per incorporare l’hub “FSA System”: Vision Metron 40 SL Disc, Trimax 30 Disc, Team 30 Disc e AGX gravel. Ulteriori opzioni di ruote sono già in fase di sviluppo, il che garantirà una scelta ancora più completa, sia per l’uso su strada e che gravel.
Per maggiori informazioni: fullspeedahead.com