L’Italia che pedala ha vissuto una stagione difficile per quel che riguarda i grandi giri, fatta ovviamente eccezione per il nostro Campione del Mondo a cronometro, Filippo Ganna.
Il miglior risultato nelle classifiche generali è stato il settimo posto di Vincenzo Nibali, classe 1984, al Giro d’Italia mentre Damiano Caruso (classe 1987) ha chiuso il Tour de France al decimo posto e Mattia Cattaneo, 30 anni, ha terminato oggi la Vuelta al diciassettesimo posto.
C’è un’Italia però che eccelle, domina, stravince.
È l’Italia dei costruttori di biciclette che ha infilato una tripletta storica: in ordine cronologico, Tadej Pogacar ha vinto il Tour in sella a bici Colnago, Tao Geoghegan Hart ha conquistato il Giro d’Italia pedalando su bici Pinarello e Primoz Roglic si è assicurato la Vuelta con la sua Bianchi.
Un risultato straordinario che conferma l’eccellenza della nostra arte ciclistica: tre costruttori dalla storia molto diversa tra loro, dal presente certamente differente, tre realtà unite dalla capacità di conquistare i grandi giri grazie all’arte, alle intuizioni e alla tecnologia.
Tre realtà italiane che, anche se con strategie diverse, continuano ad essere radicate nel nostro territorio. E a tenere alti i colori dell’Italia che pedala.
Oggi più che mai, seguire ed assecondare le proprie attitudini e le proprie passioni, potrebbe essere la scelta vincente.
Proprio per questo abbiamo pensato a una serie di workshops altamente professionalizzanti, tra cui quello sulla progettazione e costruzione dei telai, un appuntamento dedicato a tutte le fasi che costituiscono l’ideazione e la realizzazione di un telaio di bicicletta.
OBIETTIVO DEL CORSO
Un appuntamento atteso non solo dagli appassionati ma anche da numerosi operatori del settore. Un percorso estremamente completo e concreto.
Non è comunque necessario possedere basi tecniche specifiche perché si partirà dai fondamentali.
PROGRAMMA DEL CORSO
I corsisti che potranno esercitarsi manualmente e prendere parte all’intero processo di produzione.
Il ricco programma prevede l’esame e le esercitazioni pratiche di tutte le fasi alla realizzazione di un telaio: esame biomeccanico, analisi delle caratteristiche costruttive e dimensionali, la scelta delle geometrie e il design, le caratteristiche dei materiali (alluminio, titanio, carbonio e acciaio), le impostazioni delle procedure il processo di saldatura TIG, la saldobrasatura, i controlli di qualità, le rifiniture, gli accessori ecc.
ll percorso formativo prevede una progressione didattica studiata per fornire il massimo contributo alle esigenze personali.
Il programma, infatti, pur seguendo con attenzione la scaletta prevista è studiato per adeguarsi al livello di preparazione dei partecipanti e fornire tutti gli strumenti informativi indispensabili per arricchire il proprio bagagli personale e professionale.
Questi gli argomenti trattati durante il corso:
TIPOLOGIE DI BICI E BIOMECCANICA DELLA PEDALATA
CENNI SUI SISTEMI AMMORTIZZANTI
PROGETTARE E SVILUPPARE UNA NUOVA BICICLETTA
MATERIALI METALLICI
MATERIALI COMPOSITI
ANALISI, LAVORAZIONI E TECNICHE DI ASSEMBLAGGIO
SALDATURA E REALIZZAZIONE DEL TELAIO
GESTIONE OPERATIVA E ASPETTI COMMERCIALI
___________________________________________
Noi della Accademia Nazionale di Mountain Bike, continueremo la nostra attività nel rispetto del DPCM e delle regole di contenimento del virus.
Seguici sui nostri canali social e consulta la Agenda dei Corsi.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.