Il corso sarà tenuto da Konrad Iarussi, ex Ciclista e Direttore Sportivo, ex Biomeccanico presso la Bianchi Biciclette e attualmente formatore della Accademia Nazionale di Mountain Bike.
L’obiettivo del corso è formare biomeccanici e permettere ai ciclisti di posizionarsi sul mezzo nel modo corretto.
Ottimizzare l’interazione tra ciclista e bicicletta, ovvero migliorare l’ergonomia dell’attrezzo specifico per consentire all’atleta di esprimere la migliore performance in ogni situazione, questi gli obiettivi che vogliamo offrire con il corso Pedalare Bene! Bike Fitting Professionale.
Ecco una piccolissima anticipazione degli argomenti che saranno trattati:
COSA E’ LA BIOMECCANICA?
La biomeccanica e’ la trasformazione delle misure antropometriche del ciclista nella giusta posizione in sella.
Questo si traduce in angoli di spinta, altezze e arretramenti. In questo modo si ottimizza la prestazione.
Inoltre si preserva la salute del ciclista.
POSIZIONAMENTO IN SELLA
La sella è, in assoluto, la parte che più di tutte influisce sulla posizione in bicicletta.
Le regolazioni possibili permettono di modificare l’orientamento, l’altezza, e l’arretramento.
ALTEZZA DELLA SELLA
Calcolato il cavallo del ciclista, questa misura viene moltiplicata per 0,65 (0,55 nel caso della mountain bike) per avere la lunghezza indicativa del piantone, per 0,883 per avere l’altezza indicativa della sella dal movimento centrale e per 0,635 per avere la distanza indicativa tra la punta della sella ed il manubrio.
ORIENTARE LA SELLA
Significa posizionare la sella perfettamente allineata con la bici.
Ancora più delicato è l’orientamento della sella sul piano orizzontale: dire che la sella debba essere perfettamente orizzontale (oppure “in bolla” facendo riferimento alla livella) non è sempre corretto.
Bisogna valutare la tipologia della sella
ARRETRAMENTO
L’arretramento, per certi versi, incide di più sulla posizione rispetto all’altezza della sella pur essendo chiaramente correlato a questa.
L’arretramento della sella è dato dalla distanza tra le rette parallele, perpendicolari al terreno, passanti per la punta della sella e per il centro del movimento centrale.
Per determinare il migliore arretramento di sella occorre avere il ginocchio sulla verticale dell’asse del pedale quando questo è nel punto più avanzato rispetto al movimento centrale.
ALTEZZA MANUBRIO
Perché questi sia ben posizionato sulla bicicletta deve poter raggiungere il manubrio in tutte le sue possibili prese senza difficoltà, deve anche essere il più aerodinamico possibile.
Da quest’ultima affermazione ne deriva che il manubrio più è in basso e meglio è.
Il manubrio deve essere commisurato alla larghezza delle spalle.
LE PEDIVELLE
A maggiore lunghezza di gambe (e di piedi) dovrebbero corrispondere pedivelle più lunghe. Una soluzione matematica, tuttavia, deve essere presa con la dovuta cautela.
Troppe sono infatti le variabili da considerare.
Ogni ciclista è diverso dall’altro, si tratta di elasticità muscolare, capacità di contrarre i muscoli a determinate velocità e così via.
LE TACCHETTE
L’asse del pedale dovrebbe poi coincidere con il metatarso, il punto dove si concentra la spinta.
L’orientamento della tacchetta è soggettivo, ma attiene a delle regole di competenza di un biomeccanico.
Il fai da te può causare danni alla salute.
________________________________________________________________________
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 27 novembre 2021: Pedalare bene! Corso di Biomeccanica Professionale.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.