Sebbene di solito non prestiamo sufficiente attenzione, prendere la giusta posizione durante la guida della nostra e-Bike è essenziale per farlo in sicurezza, per proiettare la potenza ottimale sui pedali e per la protezione delle articolazioni e della colonna vertebrale.
La prima cosa è che quando scegliamo la nostra e-Bike, si adatti alle nostre dimensioni e alla nostra ergonomia.
Altezza della sella:
In ogni caso, dobbiamo esaminare alcune misure che dovremmo sempre rispettare. Gli angoli del ginocchio, l’estensione delle gambe e il posizionamento delle spalle sono sostanzialmente gli stessi delle muscolari.
La prima cosa da cercare è l’altezza della sella. Se il reggisella è posizionato troppo in basso o troppo in alto, possiamo sovraccaricare muscoli e tendini e inoltre non eserciteremo una pressione adeguata sui pedali per ottenere il massimo, specialmente quando non stiamo usando l’assistenza per la pedalata elettrica.
L’altezza corretta della sella dovrebbe consentire all’angolo del ginocchio di oscillare quando si pedala tra 70º (flessione con il pedale verso l’alto) e 150º quando si porta il pedale nel punto più basso, cioè con la gamba quasi allungata.
E rispetto al suolo, l’altezza della sella ci consentirà di sostenere la punta del piede con solidità, sebbene non tutto il piede, consentendo la posizione ottimale durante la pedalata. Con un’ampia sella e una postura più inclinata sul manubrio, il comfort delle e-Bikes è garantito.
Un modo per verificare se la posizione sulla sella è corretta è che qualcuno che sta dietro verifica che l’anca non oscilli durante la pedalata. Questo dovrebbe essere sempre orizzontale e stabile.
Posizione della sella:
La sella deve avere un’inclinazione adeguata ed essere alla distanza corretta dal manubrio per consentire più spazio per il femore e che il ginocchio si trova esattamente sopra l’asse del pedale nella sua posizione centrale del percorso di pedalata. In questo modo la testa del femore non premerà sull’anca prendendosi cura di una delle aree più sensibili quando guidiamo la nostra e-Bike.
Per verificare che la sella sia posizionata correttamente sul reggisella, noteremo che quando entrambi i pedali sono posizionati parallelamente al suolo, le gambe flesse mostrano un angolo di 90º rispetto alla linea del suolo. Cercheremo di approvarlo nella posizione della rotula.
L’altro è l’inclinazione; La sella deve essere sempre orizzontale rispetto al terreno, per evitare il più possibile la pressione perineale.
Posiziona bene i piedi:
Quando posizioniamo i piedi sui pedali della nostra e-Bike, dobbiamo farlo supportandoli leggermente dietro l’asse centrale per poter esercitare la forza dalla parte distale o dall’avampiede. In questo modo la pressione verrà esercitata con i cuscinetti delle teste dei metatarsali, il che ci consentirà un migliore controllo della forza ed eserciterà una maggiore potenza durante la pedalata.
Distanza e altezza del manubrio
Il manubrio, oltre all’altezza e alla distanza appropriate, deve avere una forma e una posizione adeguate al tipo di bici elettrica. In una e-Bike deve permetterci di mantenere la curva fisiologica della schiena.
Se pieghiamo il corpo verso il manubrio, sovraccaricheremo di piu’ spalle e collo, avambracci e polsi. Una posizione corretta dell’altezza e della distanza del manubrio, evita di tenere la schiena troppo dritta e ci impedirà di sovraccaricare la spina dorsale.
Una leggera flessione delle braccia consentirà di assorbire le irregolarità del terreno in modo più efficace senza perdere il controllo del manubrio e senza che i dossi si ripercuotano sulla colonna.
Occhio alla posizione dei polsi:
Un altro problema che dobbiamo esaminare è come afferriamo le impugnature del manubrio. Posizionare bene i polsi ci permetterà di tenere correttamente il manubrio per eseguire qualsiasi manovra ed evitare tensioni su di loro e sulle braccia.
Iscriviti al nostro Corso che si terrà al Lago di Viverone (BI) il 4-6 Marzo 2021: E-Bike Tour Leader
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.
Iscriviti al nostro corso che si terrà al Bike Park Caldirola (AL) il 10/12 Settembre 2021: E-Bike Tour Leader
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.