IL DIAMETRO
Il diametro al centro del manubrio, ovvero dove viene stretto l’attacco manubrio nel 95% dei casi è di 31.8mm. Nelle bici datate, entry level o montate con un manubri sottili di alta qualità, la misura è di 25.4mm di diametro. Negli ultimi anni, si sta affermando una nuova dimensione, 35mm di diametro, per la pratica dell’Enduro e del Down Hill. Per quel che riguarda le manopole e i comandi, il diametro del manubrio è universale e quindi non sarà mai soggetto a problemi di misure.
LA LARGHEZZA
La larghezza del manubrio, esterno-esterno, dipende spesso della bici utilizzata e della disciplina praticata. Un manubrio largo favorisce la sensibilità di pilotaggio, la stabilità nelle discese e l’equilibrio sulla bici, inoltre, apre il torace per una maggiore respirazione. Un manubrio stretto permette il passaggio tra gli alberi e da un maggiore aerodinamica sui tratti più rapidi. E meglio avere un manubrio largo sulle 29” piuttosto, aiutando così la guida delle ruote grandi che hanno maggiore inerzia.
LA TENDENZA DEI MANUBRI ATTUALI:
600-650mm in XC 26” 660-710mm in XC 29” 690-740mm in Enduro/All Mountain 740-800mm in DH
RISE
ll “Rise”, frequente in DH(discesa), permette di rialzare la posizione di guida e di equilibrare il peso verso la parte posteriore della bici. Più si aumenta la parte rialzata , più si ottiene una bici maneggevole, agile e precisa in discesa, a discapito delle salite che, quando si impennano, provocano il sollevamento della ruota e la perdita del controllo.
UPSWEEP
L’”Upsweep”, molto comune in Enduro-All Mountain, è sinonimo del “Rise” ma in modo più ergonomico per l’allineamento delle ossa del polso e della mano sulla vostra bici.
BACKSWEEP
Il “Backsweep” tira le estremità del manubrio verso il rider ed è ciò che rende il manubrio più confortevole al livello dell’allineamento polso/mano, come l’ “Upsweep” con il quale sarà combinato per i manubri da Enduro-All Mountain.
I MATERIALI
Sui manubri si può scegliere tra:
- L’alluminio, poco caro e resistente.
- Lo scandio, più sottile e leggero e resistente quanto l’alluminio a massa uguale.
- Il carbonio, più leggero, assorbe le vibrazioni per un massimo confort, da un look molto “race” alla bici ed è resistente tanto quanto l’alluminio a massa uguale.
NORME
Ogni manubrio di ogni marchio è sottoposto a delle prove dei resistenza all’usura in laboratori per soddisfare le norme CE e per assicurare la resistenza a lungo termine.
PESO
I manubri da XC competizione, pesano spesso tra 100 e 150g, a volte 170g per i manubri più larghi in carbonio. I manubri meno performanti, invece, hanno un peso di circa 200g. In Enduro, i manubri pesano circa tra i 200 e i 250g, in quanto più larghi. Inoltre, hanno più materiale perché assicurare un rise che abbia grande resistenza. In DH, in manubri arrivano fino a circa 300g, ovviamente per essere più rigidi e robusti.
ATTENZIONE
Dopo una caduta importante è fortemente consigliato di cambiare il manubrio perché può essere stato danneggiato e può, quindi, essere in pericolo la resistenza del materiale anche senza essere visibile ad occhio nudo.