Può sembrare strano, ma allenarsi significa soprattutto riposare, riposare per ricaricarsi dopo un duro lavoro, riposarsi per diventare più forti.
Si, diventare più forti, avete capito bene!
Diventare più forti significa ricostruire i nostri muscoli. Semplificando quello che accade è questo:
Durante l’allenamento stressiamo e distruggiamo le nostre fibre muscolari mentre, nella fase di riposo, queste si ricostruiscono con la “memoria” degli sforzi fatti, si adattano ad essi e, quindi, si riformano più forti di prima.
Per questo, cosa che molti fanno, non dobbiamo sentirci in colpa quando riposiamo, anzi, dobbiamo pensare che stiamo ottimizzando il nostro allenamento, stiamo “trasformando”.
La fase di scarico va fatta sempre durante l’anno, considerando un ciclo di 3 settimane di lavoro intenso e una di riposo, attivo o passivo che sia.
A livello mentale, poi, è anche molto importante concedersi un mese intero di riposo che, in genere, coincide con la fine delle attività agonistiche a Novembre.
Questo serve a ricaricare la nostra mente da attività intense e ripetitive attraverso uno stop assoluto o semplicemente dedicandosi ad altri sport.
Ovviamente, anche il nostro fisico ne trarrà beneficio.
A dicembre, torneremo in bici più carichi, di testa e di fisico!!!
Sull’argomento vi consigliamo di leggere: