Dal cenone della Vigilia al pranzo di Natale, senza rinunciare alla tradizionale tavola di Santo Stefano, la dieta del ciclista è messa a dura prova dalle festività. Come “sopravvivere”, dunque, alle abbuffate natalizie, arrivando in forma alla notte di Capodanno?
Chi pratica sport è particolarmente attento al proprio benessere, supportando l’allenamento con una sana alimentazione.
Durante tutto l’anno, la dieta del ciclista comporta l’assunzione di tutti i nutrienti necessari a fornire energia durante lo sforzo fisico, garantendo al contempo una corretta rigenerazione muscolare. Un’alimentazione sana e variata comporterà, quindi, un equilibrato apporto di vitamine, proteine, grassi e carboidrati semplici. Tuttavia, pranzi e cene in famiglia mettono alla prova anche l’atleta più diligente.
Gli alimenti consigliati e quali i cibi da evitare?
Durante le feste è giusto concedersi il piacere di stare a tavola, cercando però di mantenere la glicemia stabile. Non esistono alimenti consigliati o da evitare in assoluto. Esistono invece strategie per restare in forma. Innanzitutto, durante le feste è importante continuare ad allenarsi. L’attività sportiva determina, infatti, un dispendio energetico elevato, predisponendo chi va in bici, ad esempio, a non avere significative alterazioni della glicemia legate all’assunzione di cibi calorici e ricchi di carboidrati ad alto indice glicemico.
Si può mangiare tutto, ma facendo un po’ di attenzione a pane, pasta, patate e dolci, consumati più frequentemente durante le festività. È bene tenere a bada il consumo di carboidrati ad alto indice glicemico durante la settimana, riducendone la quantità e curandone l’abbinamento con una fonte proteica.
Come “sopravvivere” quindi alle abbuffate natalizie?
Il consiglio è di fare una bella pedalata prima dell’abbuffata natalizia, presentandosi a tavola dopo un bel giro in bicicletta di almeno un’ora e mezza. Pedalando, infatti, il ciclista utilizza il piccolo serbatoio di zuccheri accumulati nei muscoli e nel fegato. Avendo esaurito questa scorta, a tavola potrà consumare anche carboidrati ad alto indice glicemico, andando a reintegrare il serbatoio di zuccheri rimasto vuoto, senza rinunciare a pandoro e panettone.
Mantenersi in forma dentro e fuori
Via libera, dunque, a pranzi e cene in famiglia, pandoro e torrone, salumi e lasagne. La dieta del ciclista, come tutte le diete, mira al benessere globale della persona, che passa anche attraverso il piacere di stare insieme e gustare appieno l’atmosfera delle feste.
Ma approfittiamo delle meritate vacanze anche per dedicare più tempo allo sport, per iniziare il nuovo anno con energia e senza dover ricorrere a diete “post natalizie” non sempre amiche della salute.
Iscriviti al nostro corso che si terrà a Milano il 21 Marzo 2021: La nutrizione, l’integrazione e la moderna preparazione sportiva nel ciclismo e nello sport.
Il corso è aperto a tutti ed in particolare agli appassionati che vogliono approfondire e concretizzare sul campo le più attuali metodiche riguardanti le strategie alimentari e l’integrazione nell’ambito sportivo ed agonistico per incrementare le prestazioni, favorire la diminuzione dei tempi di recupero e prolungare lo stato di forma.
Se desideri altre informazioni puoi inviare una e-mail a adriana.pirovano@scuoladimtb.eu oppure telefonare al numero 02/55211039 o inviare un fax al numero 02/55213793. Naturalmente puoi anche venirci a trovare in Sede dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9,00 alle ore 18,00 concordando un incontro.