1. Rapidità e Leggerezza
L’istinto di ogni biker è tener stretto il manubrio. E’ la paura che porta a questo ma, proprio questo, non farà altro che aumentare le probabilità di una caduta. La tecnica fondamentale è, invece, lasciar danzare la bici. Bisogna essere stabili ma allo stesso tempo mollare la presa con le braccia e le gambe che accompagneranno il mezzo in modo morbido. Gambe e braccia saranno le migliori sospensioni su cui poter contare.
2. Guardare avanti sempre!
In Mountain Bike l’imprevisto è sempre dietro l’angolo ed è proprio l’imprevisto ad interrompere il ritmo fluido del mezzo e questo fa perdere velocità. Per quanto banale, guardare sempre avanti può aiutare ad accorgersi degli ostacoli imprevisti in anticipo e a valutare per tempo la migliore traiettoria da seguire. In questo modo si manterrà alto il flow e la velocità e si eviteranno gli ostacoli più insidiosi. Ovviamente questo non è sempre sufficiente e non sempre si riesce ad evitare un ostacolo: per questo servirà acquisire un’ottima tecnica di guida per superare gli ostacoli che non si possono schivare.
3. Le leve dei freni
L’inclinazione delle leve dei freni hanno un reale effetto con l’aumentare della pendenza negativa. Mentre pedalando in salita la leva inclinata verso il basso può avere la sua comodità, in discesa il discorso cambia completamente soprattutto per l’elevata pressione sui polsi. In discesa le leve vanno girate leggermente verso l’alto, con un angolo neutro della presa. Come tutte le novità ci sarà bisogno di assestamento ed abitudine ma poi, a discesa iniziata, i polsi saranno in una posizione più forte e capaci di una frenata più vigorosa.
4. Giù la sella
In discesa la sella non può essere lasciata alla stessa altezza che garantisce la miglior pedalata in piano o in salita. La sella alta porterà ad arretrare in modo esagerato sui tratti più ripidi, rischiando addirittura di perdere il controllo. Con la sella abbassata, invece, la bici danza più facilmente sotto il biker, e si potrà migliorare il controllo grazie a una posizione più centrale. Inoltre, le bici moderne sono quasi tutte dotate di reggisella telescopico che permette l’abbassamento controllato della sella con la semplice pressione di una leva sul manubrio e, questo, rende più confortevole e agevole questa operazione sella nella fase discesistica. In mancanza di un reggisella telescopico bisogna ricordarsi di portare con se un multi-tool, abbassando la sella prima di ogni discesa seria. Ci vorranno pochi minuti per godere dei benefici di questo nuovo approccio.
5. Osservare gli esperti
Molto importante è osservare con attenzione chi è più esperto e forte. Spesso l’approccio pratico vale molto di più della teoria e l’emulazione può portare a rapidi miglioramenti. Anche il confronto con chi è in forma, veloce e forte come voi è importante e spingersi l’uno con l’altro, velocizza i progressi in modo massiccio. Infine, è sicuramente utile ed importante affidarsi ad una Scuola di Mountain Bike che possa trasmettere tutti gli insegnamenti tecnici e i trucchi del “mestiere”.