Si tratta di una gravel bike atipica, pensata per un utilizzo estremo, pronta a varcare quella soglia sottile che divide il gravel dalla Mtb vera e propria. Non a caso definita una Aero All Road.
Gravel senza mezze misure
3T ha questa visione del Gravel, senza mezzi termini o mezze misure.
Il gravel per loro non è moda, ma un modo di essere: non ci sono cronometri, ma bisogna essere i più veloci ad arrivare; non ci sono powermeter, ma si scollina sempre per primi; non ci sono sospensioni, ma si vola in discesa; non ci sono traguardi, ma si tira il gruppo su asfalto a 50km/h con le gomme da 42mm.
La velocità è tutto
In 3T amano la velocità, la amano sia quando sotto le ruote scorre asfalto e sia quando scorre ghiaia, per questo la nuova Exploro RaceMax è stata progettata per essere una gravel bike anche se sembra una bici da strada, che va veloce come una bici da strada e che affronta lo sterrato come una gravel bike.
La 3T Exploro RaceMax 2021 porta nel nome la sua doppia anima, infatti sullo stesso telaio 3T presenta due montaggi diversi: il Race focalizzato sulla velocità con ruote da 700c x 42mm e la Max pronta ad affrontare ogni sentiero con ruote 650b x 61mm. Naturalmente cambiando le ruote una diventa l’altra e viceversa.
Le gomme sono il punto centrale
Per creare la bicicletta gravel più veloce in assoluto 3T è partita proprio dalle gomme, perché è la scelta della copertura che determina trazione, comfort e velocità, ma è anche quella che determina la possibilità di modellare il telaio in un certo modo per creare forme che direzionano i flussi d’aria per permettere la migliore penetrazione aerodinamica.
Per disegnare l’aerodinamica attorno alle gomme 3T ha introdotto due nuove misure, che loro ritengono quelle reali per determinare la migliore aerodinamica, due misure che non variano secondo la larghezza del cerchio, la pressione delle coperture o la misura esatta data dal produttore.
Queste due sono la WAM – Width As Measured (larghezza come misurata) e RAM – Radius As Measured (raggio come misurato).
La dimensione più importante è la WAM in quanto direttamente correlata a trazione, resistenza alle forature, aerodinamica e resistenza al rotolamento. La WAM dipende da tre fattori:
- Terreno (trazione, resistenza alle forature)
- Abilità del biker – ciclista (quanta aderenza è necessaria per il controllo)
- Velocità del ciclista (più vai lento, più impatti / accusi il terreno)
Realfast Aerodynamics
Partendo dalle coperture hanno disegnato il passaggio ruota posteriore e un tubo piantone capace di reindirizzare i flussi d’aria che arrivano dalla ruota anteriore.
Il tubo sterzo è stato assottigliato il più possibile, mantenendo però uno sterzo da 1 1/2” importante e preciso accoppiato con una forcella aero con sagoma rastremata.
Anche il tubo obliquo è pensato per nascondere la borraccia e tagliare l’aria nel migliore dei modi. Tutto questo però 3T dice di averlo creato non in maniera asettica, ma per farlo lavorare in condizioni reali, alla velocità reale, su strade e sentieri reali e con biker reali che spingono sui pedali.
Race vs Max
La 3T Exploro RaceMax è la gravel bike pensata proprio per chi è Gravel dentro, ovvero per chi non vuole nient’altro se non un telaio declinabile in ogni situazione. Nella versione Race il telaio 3T RaceMax assicura velocità massima con ruote da 35-42mm di WAM, ma gran parte del vantaggio aerodinamico (3T dice il 90%) rimane anche se si usano copertoni da 61mm di WAM.
A seconda di come ti alzi la mattina non devi scegliere la bici, ma le gomme.
Non mancano punti di aggancio per parafanghi posteriori e anteriori e borse adventure sul tubo orizzontale, mentre non ci sono agganci sulla forcella.
Parliamoci chiaro, 3T non scende a compromessi neanche nei prezzi.
Le Exploro RaceMax sono delle biciclette di altissima gamma con prezzi più elevati della media, il solo telaio è disponibile dalla taglia 51 alla 61 (piu la XXS) al prezzo di 3.199 euro.
Ci sono poi 4 diversi montaggi per la Race e 4 per la Max con prezzi che variano dai 4.199 euro ai 6.399 euro del top di gamma Race, mentre il top di gamma Max ha un prezzo di 5.899 euro.
Le trasmissioni sono sia con monocorona che con la classica doppia, si può scegliere tra lo Shimano GRX e il cambio wireless di SRAM (AXS).