La Guida di Mountain Bike è un professionista appassionato capace di conoscere e valorizzare al meglio la mountain bike ed in genere il mezzo bici in tutti i suoi aspetti, con un’ottima conoscenza del territorio, della sua cultura e della sua ospitalità: uno sportivo in grado di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone.
Oggi abbiamo intervistato Maurizio Volpi, scopriamo qualcosa di lui:
Fare la Guida di Mountain Bike è la tua attività principale? E’ possibile far diventare la propria passione il proprio lavoro?
Al momento la mia attività principale e’ la gestione di un piccolo B&B, che io e la mia compagna abbiamo aperto da circa un anno nel primo entroterra di Finale Ligure, al quale aggiungo il servizio di Guida di mountain bike per gli ospiti che me lo richiedono, spero che nel tempo questa mia passione possa diventare la mia principale attività.
Come è nata l’idea di diventare Guida di Mountain Bike?
Sono un ciclista da più di 40 anni, prima con bici da strada, poi da circa 15 sono passato alla mountain bike. Ho fatto e faccio ancora qualche gara, ma soprattutto escursioni di più giorni, con il gruppo a cui sono associato.
L’ idea di avviare questa nuova attività in Liguria mi ha fatto sperare di poter abbinare la passione ad un lavoro.
Ovviamente bisogna essere qualificati e, da qui, l’idea di diventare Guida.
Cosa bisogna fare per diventare Guida?
Principalmente bisogna aver passione per le due ruote, amare i sentieri che la nostra bella Italia ci offre ed avere una buona empatia con il prossimo.
Come hai conosciuto l’Accademia Nazionale Di Mountain Bike e quanto è stata importante l’Accademia nella tua carriera di Guida?
Ho conosciuto l’Accademia tramite un amico, anche lui Guida e Istruttore, con cui per anni abbiamo fatto escursioni nel territorio dove abitavo in precedenza, la Lombardia.
Qual’ è il tuo territorio, ovvero dove fai la Guida?
Ora risiedo a Finale Ligure, territorio che frequento da circa 25 anni. Non posso sicuramente dire di conoscere tutti i sentieri ma ne ho una buona conoscenza.
Descrivici le cose più belle del tuo territorio viste… “dalla bici”:
Sicuramente la diversità di panorami, facendo pochi chilometri si passa dal mare alla montagna, da boschi di Faggeti, il tutto in una natura incontaminata.
Descrivici come si svolge una giornata tipo da Guida di Mountain Bike:
Fondamentale e’ il contatto ( almeno telefonico ) con il cliente , per cominciare a conoscerlo: livello tecnico, tipo di bici, qualità di allenamento e cosa si aspetta.
Dopo di che si propongono almeno 2 itinerari. L’indomani, alla partenza si fa un check in della bici, dell’ abbigliamento e corredo nello zaino, ed in base a queste verifiche si opta per uno dei due itinerari scelti: il primo sarà più facile, il secondo più impegnativo.
Fondamentale e’ la conoscenza del territorio x avere sempre un piano B in caso di guasti alla bici non riparabili in loco, oppure dovuti a qualche problema di natura fisica.
Quali sono le caratteristiche fondamentali di una Guida di Mountain Bike?
Una Guida deve essere un punto di riferimento per il biker che viene sul territorio e vuole conoscere sentieri nuovi e fare nuove esperienze.
Deve essere coinvolgente , educato , rispettoso e deve far rispettare le regole, soprattutto se si è in gruppo.
Avere sempre la bici e la divisa in ordine, in modo da essere esempio di pulizia e precisione, anche per rispetto delle società che si rappresenta.
Cosa deve sempre evitare di fare una Guida?
Deve assolutamente non lasciare nulla al caso, ma pianificare in ogni dettaglio tutta l’ escursione, tenendo conto del livello tecnico del cliente.
Sei soddisfatto della tua attività di Guida? Cosa potresti fare per migliorarla?
Sono solo agli inizi, ma penso di poterci riuscire!
Per 35 anni ho fatto l’ accompagnatore di SCI ed in buona sostanza la filosofia ed il tipo di lavoro è lo stesso.
Cosa consiglieresti a chi vuole intraprendere il tuo stesso percorso?
Consiglio di iscriversi al Corso Guida di Mountain Bike della Accademia Nazionale di Mountain Bike, c’è tanto da imparare da loro!
Come puo’ raggiungerti chi cerca una Guida di mtb? I tuoi contatti?
347 7373340
mauriziovolpiciao@libero.it
FB: maurizio volpi guida mountain bike finalborgo
Diventa anche tu Guida di Mountain Bike: