Le scarpe da Mountain Bike, subiscono innumerevoli e svariate “sollecitazioni”e, proprio per questo devono essere scelte con cura, capendo capire quali uscite in mountain bike si hai intenzione di affrontare e quali tipi di scarpe sono adatte a quella pratica.
Le bici continuano ad evolversi con nuovi componenti e nuove e le scarpe da mtb si adeguano a questo trend differenziandosi in base alle discipline scelte dai bikers: per questo la scelta della giusta scarpa diventa più complessa.
Caratteristiche
Le scarpe MTB devono avere determinate caratteristiche che permettano di garantire sicurezza, stabilità, comodità e prestazioni:
- Rigidità e Confort
Sicuramente la prima cosa che cerchiamo in una scarpa è la comodità (CONFORT) ma la rigidità è la caratteristica principale per migliorare l’efficienza nella pedalata. Una suola rigida permette di trasmettere la maggior potenza possibile al pedale ed aiuta ad avere il piede stabile, ovviamente a discapito della perdita di comfort. Trovare il giusto compromesso tra rigidità e comodità è fondamentale per chi voglia pedalare per ore e magari ogni tanto fare anche qualche camminata: in tal caso non si può prescindere dalla suola in gomma.
- Aderenza
Nei tratti in discesa ed in condizioni umide è fondamentale avere una buona aderenza, sul pedale ma soprattutto sul terreno quando si è costretti a scendere di sella. Avere suole tassellate e con una mescola non troppo rigida aiuta soprattutto i “cicloalpinisti”.
- Fermezza
La stabilità ha importanza quanto il confort. Una scarpa MTB deve restare ben ancorata al piede e per questo scopo la chiusura è determinante: La soluzione migliore per gli agonisti è quella rappresentata dalle leve micrometriche o dal sistema BOA con cricchetto circolare
- Traspirante e impermeabile
E’ difficile trovare materiali che facciano passare l’aria ma non l’acqua. Il piede ha bisogno di respirare ma di restare asciutto. Il GORETEX è uno dei materiali che combina queste due qualità.
Guida all’acquisto
Prima di spendere soldi bisognerebbe capire che tipo di disciplina MTB intendiamo praticare e a che livello:
- Agonista
L’ideale è una scarpa rigida che garantisce ottime performance a discapito del comfort ideale è la suola in carbonio rigida e leggera,con cricchetto di chiusura BOA. Non importa se la tassellatura della suola è minimale poichè mai o raramente userai le scarpe MTB per camminare.
- Cicloescursionista
La scarpa adatta è comoda e traspirante. Deve permetterti di fare anche qualche passo a piedi per vedere un punto panoramico o arrivare ad infilare le gambe sotto il tavolo dell’osteria (suola in gomma).
- Cicloalpinista
Bisogna puntare tutto sulla robustezza. Una suola semi-rigida in gomma con tassellatura ben marcata, chiusura a velcro o a cricchetto per mantenere il piede ben fermo. Se puoi permettertela, acquista una scarpa con suola in VIBRAM e struttura in E.V.A., magari realizzata in GORETEX.
Ovviamente, l’ideale sarebbe avere una scarpa per ogni disciplina MTB ma, siccome per ovvie ragioni questo è improponibile, è fondamentale capire che tipo di biker si è.